Cibus 2016: un’avventura senza glutine fra amici vecchi e nuovi

18 Mag 2016

Si è da poco conclusa la 18ma edizione di Cibus, il Salone Internazionale dell’Alimentazione in programma a Parma dal 9 al 12 maggio, un appuntamento che ci ha dato la possibilità di incontrare tanti amici ma anche di fare nuove conoscenze in un settore, come quello del food, in continuo e costante cambiamento. In questa edizione è stata davvero palpabile la forte attenzione sia delle aziende che del pubblico verso i prodotti cosiddetti “senza”, vegani e gluten free in primis. Per noi l’occasione “galeotta” è stata la presentazione dei “Prontissimi senza glutine” Piaceri Mediterranei, una novità fresca fresca che vi faremo conoscere più da vicino subito dopo l’estate ma che sta già facendo parlare di sé. E poi… la possibilità di vedere all’opera nel nostro stand Maradona Youssef (sì proprio lui, uno dei protagonisti di Masterchef 5!) alle prese con l’impiattamento di alcune sue specialità gluten free realizzate per l’occasione. E ancora, un rendez – vous culinario con i nostri amici foodblogger… ma andiamo con ordine!

 

“I Prontissimi senza glutine” Piaceri Mediterranei: piatti pronti per ogni situazione
Sono un po’ l’uovo di Colombo della cucina senza glutine, una piccola grande rivoluzione che permetterà soprattutto a chi mangia abitualmente fuori casa – in ufficio, in mensa, ma anche da amici e parenti – di stare tranquillo dal punto di vista della contaminazione, senza per questo rinunciare al gusto e all’alimentazione sana. Tre le specialità presentate – Penne all’Arrabbiata, Scivoli Pomodoro e Basilico e Penne Capperi e Olive – che si preparano in pochi minuti nel loro sugo, in padella o al microoonde, e si conservano a temperatura ambiente. Saranno disponibili nei negozi specializzati e nelle farmacie a partire da settembre, quindi attenzione: non lasciateveli scappare 😉

 

Maradona Youssef e le sue specialità senza glutine
Quarto classificato a Masterchef 5, Maradona Youssef ha conquistato il pubblico del talent culinario più famoso di sempre grazie alla sua simpatia e alla sua filosofia di vita (vedi qui la nostra intervista). Lui e la cucina senza glutine hanno dimostrato di andare molto d’accordo e così gli abbiamo chiesto di creare qualche specialità glutenfree apposta per noi (qui trovate le sue ricette). E a Cibus ci ha spiegato come preparare degli impiattamenti speciali utilizzando al meglio la materia prima, che deve sempre essere di ottima qualità; inseguendo eleganza e raffinatezza negli accostamenti; predisponendo gli elementi nel piatto con sapienza ed eleganza misurata. Insomma, un vero re della cucina!

 

 

Passione foodblogger: una full immersion fra cibo gluten free e scatti d’autore
Per un intero pomeriggio l’hanno fatta da padrona nel nostro stand: tanti i foodblogger  appassionati che sono venuti a trovarci, sfidando anche un tempo a dir poco da lupi! Fra lezioni di impiattamento dal “mago chef” Maradona e consigli su come ottenere una foto perfetta dalla fotografa Martina Effe, il pomeriggio è scivolato via in un clima familiare e allegro, ma soprattutto carico di energia. Tanto che abbiamo deciso: l’esperimento ha da ripetersi, e al più presto!

 

Incursioni inaspettate
Fra uno scatto e una degustazione sono passati a trovarci in tanti: amici (alcuni direttamente da Masterchef come Nicolò e Alida), clienti e fornitori… approfittiamo per ringraziare tutti coloro che hanno voluto dedicarci un po’ del loro tempo e si sono dimostrati curiosi, interessati e appassionati alla cucina gluten free: a tutti diamo appuntamento alla prossima occasione che siamo certi non tarderà ad arrivare!