Croazia, l’estate gluten free a portata di mano


Estate_Gluten_Free

Se state cercando di raccogliere qualche idea per le vostre prossime vacanze estive questo post fa per voi. Vicina, accessibile, ricca di bellezze naturali ed artistiche, la Croazia è famosa per la sua natura selvaggia e le sue splendide cittadine veneziane, ma è anche ben organizzata per quanto riguarda l’alimentazione senza glutine.

Consigli di viaggio

La Croazia si presta molto bene ad esperienze di Turismo autorganizzato: ci sono infatti moltissimi camping e appartamenti da prendere in affitto a pochi passi dal mare che vi permetteranno di organizzare al meglio la vostra vacanza e che rappresentano spesso la soluzione ideale per chi deve seguire un’alimentazione senza glutine. Per quanto riguarda la scelta alimentare, il pesce, ad esempio, rappresenta un’ottima e sana soluzione ed è sempre molto fresco; si può acquistare direttamente dai pescatori nei porticcioli delle isole oppure ai mercati, dove ci sono anche altri prodotti (ortaggi e verdure) con cui poter preparare degli ottimi piatti sani e genuini. Se passate per Fiume e avete bisogno di fare un po’ di scorta di prodotti alimentari gluten free potete optare per GlutiNe j.d.o.o in Ružićeva 1, un negozio molto ben rifornito anche delle specialità senza glutine Piaceri Mediterranei. Partire con scorte proprie di prodotti gluten free – snack, pasta e dolci senza glutine – prima di affrontare un qualsiasi viaggio è sempre caldamente raccomandato e così anche in Croazia, paese dove non è sempre facile trovare negozi gluten free, soprattutto nelle isole più piccole. Prodotti senza glutine in ogni caso si possono trovare anche nelle farmacie e in alcuni supermercati locali e sono segnalati dalla Spiga barrata e dalla scritta “bez gluten”, che significa appunto senza glutine. A questo link potrete trovare alcuni utili consigli gluten free.

Come raggiungerla

In quest’ultimo periodo la Croazia si sta “modernizzando” a vista d’occhio rispetto a qualche decennio fa ed è sempre più comodo raggiungerla: da Trieste via terra, dopo un breve passaggio in Slovenia, si accede via autostrada alle località più importanti come Pola, Fiume, Spalato, Zara, Zagabria solo per citarne alcune; da Ancona invece ci sono i traghetti che conducono nel giro di una notte direttamente in Dalmazia e su alcune delle isole più belle. Fiume ( Rijeka) è in questo senso un passaggio obbligato, soprattutto per chi arriva dall’Italia del Nord ma non solo: da qui partono numerosi traghetti e aliscafi per le isole del golfo del Quarnaro, per Pago, Arbe, Spalato, Dubrovnik e addirittura per Bari, attraverso tutto l’Adriatico. Ovviamente anche in aereo la Croazia è facilmente accessibile, essendo dotata di numerosi aeroporti sia in terraferma che nelle isole.

 

Cosa visitare

La Croazia è uno splendido mix di bellezze naturali e architettoniche, essendo stata per secoli sotto il dominio di Roma, prima, e di Venezia poi. Le vestigia di queste grandi potenze si trovano ancora vivide in alcune delle città croate più belle, come Pola, in Istria (con il suo anfiteatro romano, dove si fanno anche molti concerti e spettacoli), Traù, Zara, Spalato e Dubrovnik, mentre nelle grandi isole dalmate di Curzola e Lesina (o Hvar) il segno della Serenissima è assolutamente inconfondibile.

 

Il mare e la natura

La Croazia è molto ricca di parchi naturali e possiede chilometri di costa dai fondali cristallini. Se vi piacciono il mare, le lunghe nuotate, la pesca subacquea o semplicemente stare sdraiati a crogiolarvi al sole, la Croazia è esattamente il posto giusto per farlo.

Qui non c’è che l’imbarazzo della scelta: dall’Istria, la più vicina e raggiungibile da terra, alle isole del Quarnaro come Lussino e Cherso, fino a Pago, Rab e alle grandi isole di Hvar e Curzola, vi imbatterete in una serie infinita di baiette, piccole spiagge attrezzate e non. Per chi, invece, ama fare passeggiate ed escursioni nel verde ci sono anche bellissimi parchi naturali con fiumi, cascate e boschi (ad esempio i laghi di Plitvice) situati più all’interno del paese.

 

(Visited 2.822 times, 1 visits today)

Ti potrebbero interessare anche...

1 comment

  1. 1

    Proprio in Croazia vorrei andarci quest’anno. Questa foto è a mozzafiato, bellissima! Non sapevo che la Croazia fosse così bella. Non so come siano le spiagge ma presumo sassose. Speriamo lo stesso di trovarne almeno una sabbiosa. Complimenti per la foto e saluti dall’hotel siusi.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono marcati da *

Puoi usare questi tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>