Crumble senza glutine di mele, pere e nocciole con biscotti al miglio Piaceri Mediterranei

21 Dic 2016

Le Ricette Green Senza Glutine di

Martina Effe

 

Questo dolce al cucchiaio di origine britannica è uno dei dessert più confortanti e goduriosi che possa esistere. Si realizza velocemente e con una facilità disarmate tanto da essere perfetto da provare per chi è alle prime armi in cucina e vuole stupire con un qualcosa di diverso dal classico tiramisù. Moltissime e svariate le varianti che si possono realizzare del crumble senza glutine. Io ho voluto utilizzare i biscotti gluten free al miglio tritati finemente assieme alle nocciole per ottenere, con aggiunta di latte di mandorla e olio extravergine di oliva, la golosa copertura della frutta. Utilizzate dell’olio di oliva dal sapore delicato e aromatizzate pere e mele con abbondante cannella. Per una versione vegana e senza glutine di questo dolce usate al posto dei biscotti al miglio i Dondoli Piaceri Mediterranei.

[durata]PREPARAZIONE: 40 min[/durata] [durata]COTTURA: 20 min[/durata] Calorie per 100g: 233 calorie

 

 

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

1 pera

2 mele

1 limone

2 cucchiai di zucchero di canna

1 noce di burro di soia (o di margarina)*

1 confezione di Biscotti Con Farina Di Miglio Piaceri Mediterranei

50g di nocciole

Cannella*

2 cucchiai di latte di mandorla*

3 cucchiai di olio extravergine d’oliva

1 cucchiaio di Pane Grattugiato Piaceri Mediterranei

 

 

PREPARAZIONE

Lavate e sbucciate la frutta e affettatela finemente. Raggruppatela in una ciotola e irroratela con il succo del limone, affinché che non annerisca, quindi mescolate.

 

PERE

 

In una pentola spadellate la frutta assieme allo zucchero di canna, la cannella in polvere, da dosare a seconda dei gusti, e la noce di burro di soia.

Cuocete a fuoco vivace finchéé mele e pere non saranno caramellate e leggermente scure.

Frullate finemente i Biscotti Con Farina Di Miglio Piaceri Mediterranei assieme alle nocciole e riunite la farina così ottenuta in una ciotola. Aggiungete il latte di mandorla e due cucchiai di olio extravergine di oliva, quindi lavorate con una forchetta fino ad ottenere delle briciole.

 

BISCOTTI_SENZA_GLUTINE

 

Oleate con il cucchiaio di olio rimanente una pirofila di 20cm di diametro e cospargete con il cucchiaio di Pane Grattugiato Piaceri Mediterranei.

Ricoprite con la frutta cotta e poi con il crumble di biscotti e nocciole. Distribuite bene sulla superficie premendo leggermente.

 

CRUMBLE_SENZA_GLUTINE

 

Infornate a 180° per 20 minuti o fino a quando la superficie sarà ben dorata. Servite tiepido o freddo. Perfetto se accompagnato da panna montata o gelato alla vaniglia.

 

CRUMBLE_MARTINA_EFFE

 

*Verificate la presenza nel prontuario AIC o che riportino la dicitura “senza glutine”.