Farfalle con pomodorini, verdurine croccanti e mozzarella ciliegina


Farfalle con pomodorini, verdurine croccanti e mozzarella ciliegina

Una pasta fredda è la soluzione ideale per un pranzo o una cena estiva: si prepara velocemente, non richiede lavorazioni complicate e soprattutto soddisfa tutti i palati. Provatela anche voi facendo particolare attenzione alla freschezza e qualità degli ingredienti; il risultato finale sarà sicuramente all’altezza delle aspettative.

 

Ingredienti per 4 persone

300 g Farfalle Bio Piaceri Mediterranei

1 costola di sedano

2 carote

1 cipollotto fresco

4 foglie di basilico fresco
150 g pomodorino ciliegino

200 g mozzarelline ciliegine

Olio extra vergine d’oliva

Sale fino

 

Tempo: 40 minuti più riposo DIFFICOLTÀ: facile

 

Procedimento

Lavate bene le verdure in acqua e disponetele su un panno ad asciugare. Prendete la costola di sedano e tagliatela a listarelle nel senso della lunghezza e poi ricavatene dei cubetti.

Pulite la carota eliminando le due estremità e la buccia servendovi di un pelapatate o un coltello; tagliatela quindi anch’essa nel senso della lunghezza e ricavate sempre dei cubetti da mettere insieme al sedano.

Sbucciate il cipollotto e poi tagliatelo a rondelle; lavate i pomodorini e tagliateli in quattro, quindi unite il tutto alle verdure tagliate in precedenza.

Scolate le mozzarelline e tagliatele a metà, lavate il basilico e riponete il tutto in una boule di vetro.

pvw-farfalle-senza-glutine-step

Portate a ebollizione l’acqua in una pentola, aggiustate di sale e mettete a cuocere le farfalle per circa 5 minuti, scolate bene e riponete il tutto in una boule di vetro, aggiungete un paio di cucchiai d’olio e lasciate raffreddare. Quando le farfalle saranno ben fredde, aggiungete le verdure e le mozzarelline insieme alla pasta e mescolate bene il tutto insieme al basilico. Aggiustate d’olio e di sale se necessario e servite.

Farfalle con pomodorini, verdurine croccanti e mozzarella ciliegina

Ricetta dello Chef Marco Scaglione

Foto Francesco Bolognini

 

(Visited 38 times, 1 visits today)

Prodotti in questa ricetta

Ti potrebbero interessare anche...

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono marcati da *

Puoi usare questi tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>