Gluten Free Expo: una fiera ricca di sorprese interessanti

29 Nov 2016

Sono passati soltanto pochi giorni dalla fine del Gluten Free Expo, la fiera internazionale dei prodotti senza glutine in scena a Rimini, ma una cosa è sicura: a noi di Piaceri Mediterranei già manca! Più che una fiera nel senso stretto della parola, infatti, qui è come incontrarsi in una grande famiglia, dove ritrovi tanti colleghi, fai nuove conoscenze e ti confronti con chi i prodotti senza glutine li vende e, soprattutto, li consiglia nelle farmacie, nelle parafarmacie o nei negozi specializzati. Il Gluten Free Expo è però anche un appuntamento importante per tutti coloro che questi prodotti li utilizzano quotidianamente. Tante le iniziative a loro dedicate, a iniziare dagli show cooking pensati sia per gli adulti che per i più piccoli. E poi ancora conferenze, laboratori… un programma davvero per tutti i gusti!

 

Attività_Bambini_Gluten_Free_Expo_2016
Le attività per bambini al Gluten Free Expo 2016

La quinta edizione della fiera ha aperto una finestra importante però anche su un’altra questione di grande attualità in tema di alimentazione, quella legata all’intolleranza al lattosio. Si tratta infatti di un problema molto diffuso in Italia – interessa il 50 per cento della popolazione! – e, come la celiachia con il glutine, ha come unica terapia l’esclusione dalla dieta di alcuni alimenti “vietati”, in questo caso quelli contenenti lattosio.

E proprio del lattosio si è parlato in maniera approfondita nel convegno organizzato dall’Associazione
Italiana Negozi Specializzati
, dove abbiamo avuto il privilegio di poter presentare i prodotti Piaceri Mediterranei: ben il 60 per cento della nostra linea infatti non contiene lattosio.

 

Incontri_Sul_Lattosio
Gli incontri sulla tematica del lattosio

 

Per le aziende italiane il Gluten Free Expo è anche un’importante vetrina aperta verso i paesi esteri perché possono presentare i propri prodotti ai buyer provenienti da tantissimi paesi, europei e non. Grande successo hanno ottenuto i nostri Prontissimi senza glutine, che sono stati molto apprezzati per la caratteristica di essere un piatto pronto non precotto, non liofilizzato e non surgelato.

 

Prontissimi_Piaceri_Mediterranei
I Prontissimi Senza Glutine Piaceri Mediterranei al Gluten Free Expo 2016

 

Siamo tornati a casa portando con noi il ricordo di un’edizione di Gluten Free Expo davvero ricca e interessante: noi ci auguriamo che possa crescere ancora di più diventando ancor più internazionale, e di incontrare anche voi tutti al Gluten Free Expo 2017!

 

Luisa Marini, senior brand manager Piaceri Mediterranei