Il guacamole vegan senza glutine di Martina Effe


Guacamole_vegan

Il Guacamole è una salsa di origine messicana con radici antichissime: sembra infatti venisse già realizzata dagli Aztechi. Di facile e veloce realizzazione, è perfetta per essere consumata in qualsiasi momento dell’anno. Questa crema a base di avocado la preparo principalmente in primavera e in estate, quando preferisco sostituire le ricette invernali con quelle più fresche e veloci. È una pietanza perfetta da servire ai vostri amici vegetariani e vegani per i picnic e le grigliate in giardino.

Ottimo come sostituto home made di salse come ketchup e maionese, dà il massimo di sé se consumata con le tortillas di mais come se fossero un cucchiaio. In alternativa, il Pan Croccante senza glutine di Piaceri Mediterranei sarà la soluzione giusta. La ricetta base del guacamole vegan senza glutine è composta da avocado, olio e succo di limone ma, nel tempo, si è arricchita con pezzettini di pomodoro maturo, peperoncino, scalogno, aglio ed erbe aromatiche.

 

PREPARAZIONE: 20 min COTTURA: 0 min CALORIE PER 100g: 170

 

INGREDIENTI PER IL GUACAMOLE

 

2 avocado maturi

2 pomodori rossi maturi

1 scalogno

1 spicchio d’aglio

il succo di mezzo limone

peperoncini in polvere

sale

olio extravergine d’oliva

coriandolo fresco

 

PER ACCOMAPGNARE

Pan Croccante Piaceri Mediterranei

 

Ingredienti_Guacamole

 

Pelate gli avocado e prelevate la polpa. Riunitela in una ciotola capiente e schiacciatela con una forchetta fino a farla diventare una purea. In alternativa, potete utilizzare un mixer ad immersione. Salate leggermente e irrorate con il succo di limone in modo che non annerisca. Tagliate i pomodori a metà, togliete i semi e riduceteli a dadini. Unite i pomodori alla polpa di avocado, una presa abbondante di peperoncino in polvere, lo spicchio d’aglio pulito e spremuto, lo scalogno tritato assieme a un ciuffo di coriandolo fresco. Mescolate bene in modo da amalgamare tra loro gli ingredienti, realizzate delle tartine utilizzando il Pan Croccante senza glutine di Piaceri Mediterranei e tenete al fresco fino al momento di servire.

(Visited 61 times, 1 visits today)

Prodotti in questa ricetta

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono marcati da *

Puoi usare questi tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>