Il riso: un concentrato di salute per ottimi piatti glutenfree


Il riso: un concentrato di salute per ottimi piatti glutenfree

È un cereale conosciuto da millenni soprattutto in Oriente, in Asia costituisce fino al 90 per cento dell’alimentazione ed è un grande alleato dei celiaci perché naturalmente senza glutine: è il riso, una pianta originaria dei paesi aridi – anche se oggi siamo abituati a pensarla esclusivamente come coltivazione semiacquatica) – giunta in Italia probabilmente per merito di Alessandro Magno. Fino al Medioevo il riso fu considerato un alimento di lusso ma oggi è alla portata di tutti e ne troviamo in commercio diverse specie. Qualunque sia la varietà, nei suoi piccolissimi chicchi si nasconde un grandissimo tesoro: sali minerali, vitamine, fibre, oligoelementi, proteine, concentrati nella maggior parte nel più esterno degli strati, il pericarpo: un ottimo motivo per abituarci in cucina a preferire il riso integrale o semigreggio al posto del riso raffinato.

Tante possibilità in cucina, tutte da scoprire (e gustare)

Il riso è il grande alleato di molti piatti perfetti per chi deve o desidera escludere il glutine dalla propria dieta, dalla colazione fino alla cena. Iniziando dal pasto del mattino, possiamo gustarlo sotto forma di fiocchi come quelli della nostra linea CerealOro, ad esempio, che offre tre varietà: la versione senza aggiunta di altri ingredienti oppure con mais e cioccolato e con mais e frutti rossi. Per uno snack si può optare invece per le golose barrette di riso mais e cioccolato, mentre per un aperitivo saranno perfetti gli sfizi, alla paprika oppure al formaggio con i quali potrete preparare anche degli squisiti finger food.

Se poi avete voglia di mettervi alla prova in cucina sperimentando qualche nuovo piatto a base di pasta al riso semigreggio  potrete optare per un’ottima carbonara di carciofi oppure, per un pranzo da grandi occasioni, per una golosa pasta pasticciata alle verdure. Anche il nuovo pane a fette senza glutine, bianco o casereccio e la pasta Bio Piaceri Mediterranei a base di farine selezionate da agricoltura biologica contengono farina di riso. Equilibrata, saporita e nutriente, nonché molto resistente alla cottura, quest’ultima si presta ad essere utilizzata in moltissime ricette sia per piatti caldi che freddi: provate ad esempio le tagliatelle mignon oppure, per un picnic o un pranzo veloce ma gustoso, la pasta fredda estiva con pomodori ciliegini, avocado e pinoli.

 

(Visited 27 times, 1 visits today)