Insalata tiepida di lenticchie e ditalini all’olio profumato al rosmarino


ditalini senza glutine e lenticchie

Ricetta senza glutine e senza lattosio a cura della blogger Fabiana Corami,

la nostra Fabipasticcio

 

Ingredienti senza glutine e senza lattosio – per 4 persone:

  • 320 g di ditalini Piaceri Mediterranei
  • 300 g di lenticchie di montagna Monti Sibillini DOP
  • 1 pomodoro cuore di bue da agricoltura biologica (200 g circa)
  • rosmarino fresco
  • 100 ml di olio d’oliva extravergine ligure DOP
  • sale fino
  • peperoncino tritato
  • 1 cipolla da agricoltura biologica
  • 1 costa di sedano da agricoltura biologica

 

Procedimento

Preparate il giorno prima l’olio profumato al rosmarino. In una piccola casseruola, ponete i 100 ml di olio extravergine di oliva e lasciatelo scaldare, a fiamma bassa. Aggiungete il rosmarino fresco, dopo averlo lavato e tamponato con carta da cucina. Lasciatelo in infusione, coperto, per una notte. Il giorno dopo filtratelo con la chinoise e ponetelo in una piccola bottiglia con tappo, avendo cura di conservarlo lontano da fonti di luce.

Controllate attentamente le lenticchie su un canovaccio bianco, così da eliminare i potenziali corpi estranei. Lavate bene le lenticchie – quelle di montagna non necessitano di ammollo.

Pulite quindi la cipolla e la costa di sedano. Tagliate a metà la costa di sedano e ponetela, assieme alla cipolla, in pentola a pressione; aggiungete quindi le lenticchie pulite e lavate e acqua q.b. Per le lenticchie, sono necessari circa 20 minuti.

Contemporaneamente, pulite il pomodoro cuore di bue, eliminando i semi all’interno. Lasciatelo scolare dall’acqua di vegetazione; poi, tagliate il pomodoro a piccoli cubetti, che conserverete in una ciotola.

Mentre le lenticchie sono in cottura, cuocete i ditalini senza glutine in acqua bollente e salata (seguendo le indicazioni sulla confezione di Piaceri Mediterranei).

Una volta cotte, scolate le lenticchie e ponetele in una ciotola; conditele con sale fino e con 2-3 cucchiai di olio profumato al rosmarino. Aggiungete i ditalini senza glutine ben scolati e metà dei cubetti di pomodoro. Mescolate, aggiungendo altri 2 cucchiai di olio profumato al rosmarino. Lasciate riposare il tutto in una ciotola coperta finché non diventa tiepido (circa 30 minuti).

Servite questa deliziosa insalata di lenticchie e ditalini in coppette individuali, guarnendola con i cubetti di pomodoro avanzati, un giro di olio profumato al rosmarino… e perché no, anche del rosmarino fresco!

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