Le ricette di Maradona: spaghetti senza glutine al nero di seppia

28 Apr 2016

Maradona Youssef

ha preparato per noi dei deliziosi…

 

SPAGHETTI AL NERO DI SEPPIA CON ZUCCHINE E CRUMBLE AROMATIZZATO ALL’ORIGANO

Per iniziare la mia avventura gluten free ho scelto una ricetta che amo molto, perché racchiude alcuni ingredienti tra i miei preferiti: il grano saraceno e la seppia. Il primo, racchiuso come ingrediente nella pasta, è un grano molto antico che ha la capacità di fornire energia e benessere ed è naturalmente senza glutine. La seppia mi ricorda il mare, i suoi profumi e la sua magia. Questo tipo spaghetti a base di farina di mais, riso e grano saraceno sono perfetti per assorbire il condimento al nero di seppia, l’inchiostro che si trova contenuto nei sottili sacchettini nelle viscere dell’animale e che ti lascia in bocca, oltre a un piacevole sapore salato, anche un meraviglioso effetto “bocca nera”!

PREPARAZIONE: 30 min COTTURA: 20 min DIFFICOLTA’: media

 

Ingredienti

Per 4 persone:

300gr Spaghetti Piaceri Mediterranei alle tre farine BIO

4 seppie da pulire con la sacca del nero

4 zucchine tagliate a julienne

1 cucchiaio di olio extravergine di oliva

1 cucchiaio di erba cipollina fresca, poche foglie di menta secca, 1 pinta di rosmarino in polvere, timo e prezzemolo

2 Bruschettine Piaceri Mediterranei sbriciolate

 

 

Preparazione

Per preparare gli spaghetti al nero di seppia devi iniziare pulendo la seppia. Aprila a metà ed estrai la sacca che contiene il nero di seppia e scioglilo in un bicchiere di acqua tiepida, che terrai da parte. Un consiglio: utilizza un guanto per non sporcarti. Prendi la seppia e puliscila in modo che sia perfettamente bianca. Dividi la testa dal resto del corpo e tieni i tentacoli, che dovranno restare interi. Taglia le estremità della seppia, e fai delle incisioni su tutta la lunghezza, in modo che durante la cottura “si arricci”.

Salta le zucchine tagliate a julienne in una padella per 20 secondi l’olio extravergine di oliva assieme le erbe.

 

zucchine

 

In un’altra padella rosola l’olio aromatizzato con l’aglio con un pizzico di pepe bianco e sale. A questo punto aggiungi la seppia che va rosolata per 30 secondi assieme ai tentacoli. La seppia va girata appena diventa dorata.

 

stepcol2

 

A parte cuoci gli spaghetti in acqua bollente salata e ti consiglio di toglierli 3 minuti prima della fine della cottura. Ora la pasta va “risottata”: aggiungi il bicchiere contenente l’acqua con il nero di seppia in una padella antiaderente e versa gli spaghetti, facendo insaporire.

Per impiattare inserisci gli spaghetti,che avranno assunto il colore nero, all’interno della seppia arricciata. Adagia le zucchine aromatizzate alle erbe sui tentacoli e per terminare aggiungi nel piatto un crumble di  bruschettine aromatizzate all’origano.

 

stepcol4

Gli spaghetti sono pronti da servire a tavola!