Ottobre: tempo di caldarroste, zucca e… feste!


Ottobre: tempo di caldarroste, zucca e… feste!

Ottobre è un mese che ha un profumo tutto particolare: sa di caldarroste, di primi caminetti accesi, di pioggerella autunnale. È il mese dei colori più belli, delle foglie cadute, delle prime sciarpe e dei cappelli che fuggono al vento, di rinnovati desideri – il Natale si avvicina – di coccole e dolci. Ma anche il tempo delle feste divertenti e, per i più fortunati, di viaggi last minute ora che il clima è ancora mite e lontano dalle rigidità invernali. Scopriamo allora insieme qualche anticipazione di quel che ci aspetta nei prossimi 31 giorni, con un occhio di riguardo particolare, come sempre, al mondo gluten free.

Le bontà del nostro orto
Come le foglie d’autunno, anche il nostro orto in questo periodo dell’anno si dipinge di rosso, arancione, giallo… Ottobre è il tempo della zucca, dei cachi, delle castagne e degli agrumi: tutti alimenti amici della nostra salute, anche per chi segue un’alimentazione gluten free. La zucca, ad esempio, è ricchissima di vitamina A, di potassio e di molti altri minerali (zinco, selenio, rame solo per citarne alcuni) ma povera di calorie e, quindi, adatta anche ai regimi alimentari dietetici. In più si presta a moltissime ricette (qui ne trovate una di ottima, ad esempio). È poi tempo anche di melograno, noto per le sue proprietà antiossidanti e antitumorali, del cachi (un frutto dolcissimo, anch’esso ricco di sali minerali importanti per la salute) e delle castagne: la farina che ne deriva è un’ottima alternativa in cucina, anche per chi ha la celiachia. Facciamone dunque una buona scorta senza dimenticare le arance e tutti gli agrumi che, di questa stagione, ci aiutano ad alzare le nostre difese immunitarie e a renderci più forti contro i raffreddori.

Sport e mare uniti più che mai

In ottobre a Trieste, la nostra città, c’è un appuntamento imperdibile con lo sport: la seconda domenica del mese si svolge infatti la Barcolana, una delle regate più affollate del mondo che offre uno spettacolo meraviglioso per tutti, non soltanto agli amanti della vela.  Nella settimana che precede questo avvenimento pazzesco la città si riempie di iniziative, di stand, di colori e di profumi… come potevamo mancare? Vi racconteremo anche di questo ;)

Appuntamento food a Colonia

In ottobre ci aspetta anche un appuntamento di lavoro importante: a Colonia, il 10 e 11 ottobre si svolge infatti l’Anuga, una delle fiere internazionali più importanti per quanto riguarda il settore alimentare. Noi andremo a sbirciare fra le novità e vi racconteremo in diretta le cose più interessanti che abbiamo visto (neanche a dirlo, con un’attenzione particolare al mercato “free from”).

Speciale ricette gluten free
In ottobre nel nostro blog arriveranno anche molte nuove ricette, sempre a base di frutta e verdura di stagione e sempre naturalmente gluten free: vegetariane o tradizionali, dolci o salate, sbizzarritevi in cucina con noi seguendo i consigli dei nostri amici foodblogger!

Novità di prodotto tutte da gustare
Rimanendo in tema di dolci, e visto che il Natale non è poi così lontano…. Se volete fare in anteprima un tuffo nei profumi delle feste non perdete i nostri nuovi pandori e panettoni senza glutine: saranno disponibili a partire dal 22 ottobre sugli scaffali delle farmacie e dei punti vendita specializzati di tutta Italia.

E per finire il mese all’insegna dell’orrore…
Ricordiamoci che il 31 ottobre c’è Halloween: sul nostro blog e sui social vi invaderemo con ricette, dolcetti e scherzetti tutti in tema, per trascorrere in modalità glutenfree con i vostri bambini la più divertente e “terribile” festa dell’anno!

Rimanete sintonizzati, in ottobre ve ne racconteremo delle belle!
Il team Piaceri Mediterranei

Ottobre: tempo di caldarroste, zucca e… feste!

(Visited 107 times, 1 visits today)