Pane a Fette con frittatina di Verdure


Pane a Fette con frittatina di Verdure

La frittata è un piatto della tradizione che ben si adatta a qualsiasi occasione: dal pasto veloce al picnic in spiaggia. Qui ve ne propongo una versione a base di verdure fresche di stagione, servita in modo originale direttamente nella fetta di pane senza glutine. Il risultato sarà ottimo non soltanto per il palato ma anche per gli occhi!

Ingredienti per 4 persone

8 fette di Pane a fette Piaceri Mediterranei

1 zucchina

1 peperone rosso

1 patata

3 uova intere

1 ciuffo di basilico fresco

Olio extra vergine

Sale fino

Pepe nero macinato

 

Tempo: 1 ora più riposo Difficoltà: Facile

 

Procedimento

Prendete due fette di pane senza glutine e stendetele su un tagliere. Con un coppa pasta quadrato create due fori al centro e fate la stessa cosa con le altre fette.

Lavate le zucchine ed eliminate le due estremità, tagliatele nel senso della lunghezza e poi a listarelle creando quindi dei cubetti. Riponete il tutto in una ciotola.

Lavate il peperone e tagliatelo a metà, eliminate il picciolo e i semi, create delle listarelle e riducete a cubetti. Pelate la patata e lavatela bene, tagliate anch’essa a cubetti e mettete tutto insieme.

Versate 3 cucchiai d’olio extra vergine in una padella e lasciate scaldare a fiamma dolce; aggiungete quindi le verdure e fate rosolare qualche minuto. Aggiustate di sale e pepe e portate quasi a cottura: la verdura deve risultare leggermente croccante.

Sgusciate le uova in una terrina e sbattetele energicamente con i rebbi di una forchetta. Condite con una presa di sale e un pizzico di pepe nero.

Prendete una padella antiaderente e unite due cucchiai d’olio, lasciando scaldare a fiamma dolce. Ponete in padella la fetta coppata e, dopo qualche secondo, versate nel foro due cucchiai di verdure. Versate quindi l’uovo sbattuto fino a coprire e lasciate cuocere qualche minuto a fiamma moderata.

Girate la fetta con l’aiuto di una spatola e lasciate cuocere ancora qualche minuto. Al termine della cottura decorate il piatto con foglie di basilico fresco e petali di pomodoro e servite.

Pane a Fette con frittatina di Verdure

Ricetta dello Chef Marco Scaglione

Foto Francesco Bolognini

(Visited 58 times, 1 visits today)

Prodotti in questa ricetta

Ti potrebbero interessare anche...

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono marcati da *

Puoi usare questi tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>