Pasta fredda estiva vegan

26 Giu 2017

Insalata di pasta con avocado, rucola, pinoli e pomodorini confit

Con il caldo la voglia di cucinare si fa poca e di mangiare piatti elaborati e pesanti ancora meno. Le insalate di pasta, di riso o di cereali sono un must nella stagione estiva. Facili e veloci da realizzare si possono cucinare in anticipo e consumare fredde anche di frigo. Tipico il riso alla greca o la pasta fredda con il pomodoro e la mozzarella ma nella cucina vegetariana e vegana si possono ideare delle ricette ugualmente molto gustose, leggere e con il giusto valore nutrizionale. Questa mia ricetta vede il connubio tra il dolce dei pomodorini confit, il gusto “pizzichino” della rucola, la cremosità dell’avocado e la croccantezza dei pinoli. Un tributo di sapori e di colori che stupirà i vostri commensali anche quelli più scettici. Ricetta senza glutine con la pasta Piaceri Mediterranei, sana e leggera perfetta per essere consumata sia a pranzo che a cena. Se desiderate una pasta con un gusto più deciso sostituite la rucola con un mazzetto di basilico fresco e procedete come da ricetta. Buon appetito e buona estate!

 

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

[durata]PREPARAZIONE: 1h[/durata]  [durata]COTTURA: 35 min[/durata]

Calorie per 100g: 307

Ingredienti:
400g Farfalle Pasta BIO Piaceri Mediterranei
500g di pomodorini ciliegina
2 avocado maturi
1 mazzetto di rucola
20g di pinoli
1 cucchiaio di zucchero di canna
maggiorana e timo
olio extravergine di oliva
1 limone
sale

 

Insalata di pasta con avocado, rucola, pinoli e pomodorini confit

 

Preparate i pomodorini confit. Lavateli, tagliateli per metà e distribuiteli su una teglia da forno con la parte tagliata verso l’alto. Cospargeteli con il cucchiaio di zucchero di canna, le foglioline di timo e maggiorana e una presa di sale. Irrorateli con dell’olio extravergine e infornateli a 180° per 20 minuti. Togliete dal forno e fate raffreddare.

 

Insalata di pasta con avocado, rucola, pinoli e pomodorini confit

 

Cuocete la pasta al dente con un cucchiaio di olio di oliva in modo che non si attacchi quindi scolatela e passatela sotto l’acqua fredda per bloccare la cottura tenete da parte.
Sbucciate e tritate grossolanamente gli avocado quindi irrorateli con il succo del limone per non farli annerire. Tritate la rucola (se utilizzate il basilico tritatelo più finemente).

 

Insalata di pasta con avocado, rucola, pinoli e pomodorini confit

 

In una ciotola capiente unite l’avocado e la rucola, irrorate con un bel giro d’olio evo e aggiustate di sale. Unite quindi la pasta fredda, i pomodorini anch’essi freddi e i pinoli. Mescolate bene in modo da legare gli ingredienti aiutandovi eventualmente con ancora poco olio extravergine. Tenere al fresco fino al momento di servire.