Polpettone senza glutine

22 Feb 2018

Il polpettone è il piatto dei bambini! Piace a tutti e, per giunta, è un piatto unico se servito con patate al forno o semplicemente con i pisellini. Per la carne, che dire: io preferisco essere sempre consigliata dal mio macellaio di fiducia, mi sento più tranquilla nell’acquisto. So cosa compro e da chi compro! Questo squisito polpettone è preparato con carne bianca (tacchino o pollo) da preferire per il basso contenuto di grassi, caratteristica di cui una mamma deve tenere conto nella dieta dei propri bambini.

Ingredienti

800 gr circa di polpa di pollo o tacchino (io ho usato il macinato di tacchino)

2 uova
50 gr di pane grattugiato senza glutine Piaceri Mediterranei
olio extravergine d’oliva
vino bianco
2 dadi da brodo vegetali senza glutine
2 pezzetti di cannella in stecca (facoltativo)
sale
pepe

Preparazione

In una ciotola amalgama il macinato di carne con le uova, il pangrattato, sale e pepe.

Con le mani forma un polpettone ed attendi 10 minuti, in questo modo l’impasto si consolida e manterrà la sua forma in cottura.
In una casseruola rosola il polpettone con olio extravergine d’oliva, rigirandolo delicatamente da tutte le parti in modo che si rosoli bene.

Sfuma con il bicchiere di vino bianco ed attendi circa 3 minuti. Aggiungi l’acqua, i due dadi da brodo vegetali e i pezzetti di cannella. Lascia cuocere a fuoco medio basso per 50 minuti circa a pentola scoperta, rigirando di tanto in tanto il polpettone… impresa non facile!

Il polpettone è il piatto dei bambini!

Scola il polpettone, lascialo raffreddare, affettalo e servilo con il suo fondo di cottura… dai bambini chiamato sughino!