Spigola in crosta di topinambur su vellutata di ceci neri


Ricetta pesce senza glutine topinambur

Ricetta light senza glutine a cura della nostra Fornostar Stefania Olivieri

del blog Cardamomo&Co

 

Il pesce, si sa, è un alimento con poche calorie. Spesso è volentieri però si ha poca fantasia nel cucinarlo. E troppo di frequente, si pensa che non si possa offrire un filetto di pesce agli ospiti, perché è troppo poco.

Cucinato in crosta di topinambur, un tubero dal sapore che ricorda il carciofo e la consistenza che ricorda la patata, avrete un secondo piatto chic, che accontenterà il palato con un occhio alla linea.

I ceci neri, sono ceci del mediterraneo, dal sapore più intenso, dal colore nero e dalla forma più piccola e meno rotonda. Sono indicati per vellutate e minestre.

———————————– 

Spigola-topinambur-glutenfreeIngredienti per 4 persone

i filetti di 2 spigole

3 topinambur di media grandezza

200 g di ceci neri

½ scalogno

sape e pepe

olio extravergine d’oliva

 ———————————– 

Mettete a mollo i ceci la sera prima.

L’indomani sciacquateli bene e metteteli a cuocere dopo aver soffritto lo scalogno tritato.

Aggiungete dell’acqua fino superare di un dito i ceci e cuocete con la pentola a pressione per 20 minuti, da quando comincia a fischiare. Fate sfiatare completamente prima di aprire la pentola a pressione, quindi salate e aggiungete un giro d’olio a crudo, e frullate.

Mentre i ceci cuociono, lavate e sbucciate i topinambur e con un coltello molto affilato, tagliateli a rondelle sottili.

Disponete i filetti di spigola su una teglia coperta da carta forno e salate. Disponete le rondelle di topinambur sui filetti di pesce, salate, pepate, cospargete con un filo d’olio e infornate a 180° per 20 minuti, circa.

Disponete la vellutata di ceci neri al centro del piatto e adagiate un filetto per piatto.

…e buon appetito con la nostra ricetta light senza glutine!

(Visited 681 times, 1 visits today)

Ti potrebbero interessare anche...

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono marcati da *

Puoi usare questi tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>