I Taralli: una bontà mediterranea anche senza glutine


Senza glutine taralli

Hanno tutto il sapore del Sud e sono una delle specialità gastronomiche più tipiche della tradizione mediterranea: sono i taralli, piccole ciambelline croccanti le cui origini risalgono molto, molto indietro nel tempo! Se ne ha infatti notizia sin dal 1400, quando le famiglie contadine soprattutto della Puglia e della Campania iniziarono a tramandarsene la ricetta nelle sue diverse varianti, sia dolci che salate. Questo squisito prodotto da forno in effetti era e rimane tuttora uno dei favoriti per la sua particolare croccantezza e semplicità ed è nato per essere gustato in compagnia: i taralli infatti venivano offerti agli ospiti dalle famiglie contadine assieme a un buon bicchiere di vino (qualcuno di voi ricorda il famoso detto?) per chiudere in bellezza un momento di convivialità.

Forse non tutti sanno che…

Anche se non si conosce l’esatta origine del termine, di probabile matrice greca (da “daratos”, una specie di pane) è certo che il tarallo esiste in diverse varianti tipicamente regionali; oltre alla Puglia e alla Campania infatti i taralli compaiono fra le tipicità gastronomiche della Basilicata, della Calabria e della Sicilia, dove vengono preparati anche con l’aggiunta di zucchero o mandorle. Il tarallo pugliese è comunque la versione forse oggi più nota e diffusa: più piccolo rispetto al cugino napoletano, viene preparato con olio di oliva anziché strutto – il che lo rende sicuramente più leggero e digeribile – e si ottiene con una doppia cottura che ne garantisce la tipica croccantezza.

Un piacere da riscoprire ora anche senza glutine
Da questa sfiziosa ricetta tradizionale mediterranea nascono anche i nuovi Taralli senza glutine Piaceri Mediterranei. Disponibili in due ricette – all’olio di oliva e con i semi di finocchio – non contengono lattosio e sono perfetti per accompagnare un pranzo all’aperto, un aperitivo o una sfiziosa merenda salata.

Uno snack da oscar
I Taralli Piaceri Mediterranei sono ideali per accompagnare uno sfizioso antipasto a base di olive nere o verdi, pomodori secchi e cubetti di mozzarella ma si accompagnano perfettamente anche con molti altri ingredienti… la lista è davvero lunghissima! Inoltre saranno dei perfetti “compagni di gusto” da portare con sé durante una giornata al mare, un picnic con gli amici oppure un’escursione in vetta. Non ci rimane dunque che augurarvi… buon appetito con i nuovi Taralli Piaceri Mediterranei!

(Visited 638 times, 1 visits today)