Non sei iscritto?

Hai dimenticato la password?




Focaccia gluten free con zucchine e pomodori



MODO DI PREPARAZIONE:

Ingredienti
450 gr. farina Piaceri Mediterranei
280 gr. lievito madre
300 gr. acqua
20 gr. olio
2 cucchiai zucchero
zucchine, pomodori, acciughe, mozzarella

Faccio due premesse: 1) il tempo di preparazione che indico in tutte le mie ricette si riferisce alla mera preparazione o impasto degli ingredienti e non contempla il tempo di lievitazione o cottura in forno. 2) questa ricetta è un esperimento fatto per testare la  farina della Piaceri Mediterranei.

Anche in questo caso ho avuto l'immenso piacere di usare il neonato lievito madre e per farlo mi sono ispirata ad una magnifica ricetta di Felix che trovate qui. Ho sciolto il lievito madre nell'acqua, ho aggiunto olio e zucchero e infine la farina e fatto impastare qualche minuto in planetaria. Ho fatto l'impasto la sera e l'ho lasciato lievitare tutta la notte. Ha lievitato benissimo e verso le 12 dell'indomani l'ho steso con le mani bagnate sulla placca coperta da carta forno. L'ho condito con dei pezzetti di acciuga sparsi qua e là, dei pezzetti di pomodoro rosso e dei pezzetti di mozzarella. Nella ricetta originale il condimento è molto diverso e più ricco, ma come primo esperimento ho voluto provare qualcosa di semplice e non troppo condito. Ho lasciato lievitare un'altra mezz'ora e ho infornato a 280° per 15 min e a 200° per altri 15 min.

La ricetta, i commenti e altre idee gluten free continuano su La cassata celiaca, il blog di Sonia che ha raccontato questa ricetta e ha messo a disposizione la sua cucina per Piaceri Mediterranei.


CONDIVIDI