Mai più senza… Teff!

3 Ott 2015

Viene dall’Africa ed è un cereale molto ricco di proteine, fibre, calcio e ferro ma soprattutto naturalmente senza glutine: per questo lo abbiamo “invitato” ad entrare nella nostra cucina

E’ piccolo piccolo ma ha eccezionali proprietà nutritive e soprattutto è naturalmente privo di glutine: stiamo parlando del Teff, un cereale davvero “speciale”. Sono molte infatti le sue virtù ampiamente riconosciute anche dagli esperti dietologi: oltre a essere naturalmente glutenfree come abbiamo detto è anche ricchissimo di fibre, calcio, vitamine, sali minerali e proteine: un vero concentrato di salute insomma, non c’è che dire!

Il Teff ha una storia molto affascinante che arriva da lontano e più precisamente dall’Eritrea, dove viene utilizzato ancor oggi come ingrediente principale per molte pietanze e in particolare per la vera specialità della zona, il pane injera: una sorta di focaccia piatta che ben si accompagna ai piatti speziati della cucina africana e non manca mai sulla tavola.

Ma affascinante è anche il nome di questo straordinario cereale: Teff infatti significa “perduto” perché i suoi chicchi sono così piccoli che si “perdono” facilmente, scivolando fra le dita. Proprio per questa sua caratteristica è impossibile separare il germe dalla buccia e pertanto il teff deve essere consumato integrale: una garanzia di bontà allo stato puro!

Ecco dunque i cinque buoni motivi che fanno del Teff un cereale perfetto per chi ha la celiachia:

1) è naturalmente senza glutine;

2) ha un alto contenuto di fibre;

3) è ricco di calcio, ferro e carboidrati complessi;

4) contiene un’importante percentuale di proteine;

5) presenta un eccellente assortimento di aminoacidi essenziali.

Poteva dunque mancare un ingrediente così prezioso nella dispensa di Piaceri Mediterranei? Certamente no ed è per questo che abbiamo utilizzato la farina di Teff per il nostro  Pane Bauletto fornito in pratiche confezioni richiudibili salvafreschezza (Bianco e Rustico). L’avete provato? Fateci sapere il vostro parere nei commenti!