Alla scoperta del miglio: tante proprietà, zero glutine

7 Giu 2017

Se ne sono ritrovate tracce nelle tombe del Neolitico, era diffusissimo nella Roma antica, salvò i Veneziani dall’assedio dei Genovesi e sempre la Serenissima gli intitolò calli e ponti: è il miglio, un cereale dai chicchi piccoli piccoli ma dalle grandi, grandissime proprietà. La prima ragione per cui parliamo qui del panicum miliaceum (questo il nome scientifico del cereale) è che è un alimento naturalmente senza glutine: via libera dunque al suo utilizzo anche nella nostra alimentazione.
Oltre a essere gluten free, il miglio ha anche molte altre proprietà che ci invitano a conoscerlo più da vicino: si può dire infatti che sia un vero e proprio concentrato di salute! È ricco di preziosi minerali – come ferro, magnesio, fosforo, calcio, potassio – e di vitamine soprattutto del gruppo B, di vitamina E e vitamina K. Grazie alla sua notevole presenza di proteine è molto indicato anche per chi vuole seguire una dieta vegetariana o vegana. Non solo: il miglio è anche ricco di fibre e quindi amico del nostro intestino.
Anche parlando di bellezza il miglio ritorna protagonista: questo cereale infatti protegge e fortifica i capelli e la ricrescita delle unghie.
Procurarselo non sarà molto difficile: per fortuna infatti il miglio si può trovare molto facilmente in commercio sia nei negozi specializzati che nelle grandi catene di supermercati, dopo un lungo periodo di oblio iniziato con la scoperta dell’America, quando la popolazione europea cominciò a preferirgli il mais, che in seguito conobbe ben più grande successo.
Come utilizzarlo in cucina? Dai piccoli chicchi di miglio si ricava una farina con cui si prepara una specie di polenta. Ottimo anche nelle minestre o in fiocchi, si presta molto bene anche alla preparazione di altri piatti della tradizione come le polpette. Anche i dolci a base di farina di miglio sono davvero prelibati: noi ad esempio lo abbiamo utilizzato per uno dei nostri prodotti più golosi, i biscotti alla farina di miglio Piaceri Mediterranei perfetti sia a colazione che per uno snack spezzafame in ogni momento della giornata, ma anche come ingrediente di torte e dolci golosissimi come questo ottimo crumble.