Caesar Salad al pollo croccante con panatura senza glutine

14 Giu 2017

Rubrica di ricette gluten free a cura

della nostra amica Juliet’s Belly

 

Un classico americano dalle origini tutte italiane, ideale per un pranzo veloce con una variante croccantissima e senza glutine!

 

La Caesar Salad è un’insalata molto ricca di ingredienti, tipica della cucina americana nata nel 1924 in onore della festa del 4 luglio. Il suo creatore, lo chef Cesare Cardini, italiano d’origine e poi emigrato negli Stati Uniti, ideò questo piatto con quei pochi ingredienti che aveva a disposizione: pollo, lattuga, crostini di pane, scaglie di parmigiano e qualche acciuga. Si dice che proprio in suo onore, questa insalata prese il nome di Caesar Salad. Il passare del tempo e le nuove tendenze alimentari procrearono numerose varianti di questa ricetta: con bacon, con pollo grigliato o pollo fritto, con o senza uova sode. La ricetta originale prevede di “profumare” la ciotola dell’insalata sfregandola con dell’aglio e con delle acciughe in modo che l’insalata prenda solo l’odore. Questa versione super croccante prevede una panatura senza glutine del pollo a base di Pan grattugiato senza glutine Piaceri Mediterranei e corn flakes, dolcemente cotto in forno.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

 

Per la Caesar Salad

 

Per il dressing

  • 2 cucchiai di senape senza glutine
  • 1 cucchiaio d’olio di semi
  • 1 cucchiaino di miele
  • 2 cucchiaini di aceto balsamico

 

PROCEDIMENTO

Lavate accuratamente l’insalata e asciugatela. Mescolate in una pirofila il succo di limone con il latte. Immergete il pollo nel liquido e lasciatelo marinare per 30 minuti. Scaldate il forno a 200° C ventilato. Frantumate grossolanamente con le mani i Fiocchi di Mais senza glutine Piaceri Mediterranei e miscelateli al Pane grattugiato senza glutine Piaceri Mediterranei.

 

Ingredienti per la caesar salad e pollo croccante con panatura gluten free

 

Estraete il pollo dal liquido, sgocciolatelo, salatelo e pepatelo. Sbattete l’uovo e passate le fettine di pollo nell’uovo sbattuto e nella panatura pressandola bene in modo che aderisca alla carne. Disponete le fettine di pollo su una teglia, condite con un filo d’olio, profumate con un po’ di foglioline di timo e infornate. Cuocete il pollo per 20 – 30 minuti rigirandolo spesso. Quando sarà ben dorato estraetelo dal forno e lasciatelo intiepidire.

 

Panatura croccante senza glutine per il pollo per la caesar salad

 

Riducete a dadini le fette di Pan Bauletto senza glutine Piaceri mediterranei e fatele saltare in padella con uno spicchio d’aglio e un goccio d’olio fino a quando non saranno dorati e croccanti. Con l’altro spicchio d’aglio pelato e tagliato a metà profumate i piatti strofinandolo leggermente sul bordo.

Disponete la lattuga in ogni piatto, conditela leggermente con sale, pepe e olio. Preparate il dressing emulsionando la senape con l’olio, il miele e l’aceto balsamico.

Scaloppate ora il pollo tagliandolo a fettine e disponendole sulla lattuga. Suddividete per ogni porzione i crostini, le acciughine e le scaglie di parmigiano. Condite con il dressing agrodolce appena preparato e servite.

 

Caesar salad e pollo croccante con panatura senza glutine

 

Come accompagnare un’insalata così ricca? La birra iOi senza glutine, prodotta con malto d’orzo senza glutine deve il suo nome ad un’esclamazione di gioia in lingua friulana. Profumata, fresca e leggera ben si addice a questo piatto così estivo.