Castagnole alla ricotta senza glutine

5 Feb 2018

Le tradizioni gastronomiche italiane si differenziano da regione in regione, ognuna con le sue ricette, ingredienti segreti e preparazioni che vengono tramandate da generazione in generazione. Così succede soprattutto per i dolci di Carnevale che, a seconda della zona e del paese di provenienza, cambiano il loro modo d’essere chiamati o preparati. Troviamo crostoli, galani, chiacchiere e cenci ma anche tortelli, frittelle, frati fritti e ciambelle. Dalle ricette tradizionali a quelle più innovative, a carnevale troverete delizie per tutti i gusti. Da provare queste castagnole, dolce tipico carnevalesco famoso in tutta la penisola italiana, in versione gluten free, morbidissime grazie alla presenza di ricotta dell’impasto.

 

CASTAGNOLE ALLA RICOTTA SENZA GLUTINE

Ingredienti per circa 25 castagnole

·       100 g di ricotta vaccina ben sgocciolata

·       120 g di Farina Senza Glutine Piaceri Mediterranei

·       1 uovo

·       50 g di zucchero semolato più un po’ per spolverare

·       50 ml di vino Marsala, liquore a piacere o rum

·       La scorza di mezzo limone

·       2 cucchiaini di lievito per dolci senza glutine

·       I semini di una bacca di vaniglia

·       Un pizzico di sale

·       Mezzo litro d’olio per friggere

 

Preparazione

Setacciate la ricotta servendovi di uno schiacciapatate. Amalgamatela con una forchetta allo zucchero, all’uovo intero sbattuto, alla scorza di limone, un pizzico di sale e alla vaniglia. Mescolate bene il tutto e unite la Farina Senza Glutine alternata al vino Marsala.

Preparazione castagnole senza glutine carnevale

Versate l’olio in un padellino a bordi alti e scaldatelo a fuoco dolce. Quando sarà caldo, servendovi di due cucchiaini, prelevate delle piccole noci di impasto e fatele cadere nell’olio bollente. Rigiratele fino a quando non si saranno dorate su tutti i lati.

Preparazione castagnole senza glutine carnevale

Raccogliete le castagnole con un mestolo forato e posatele ad asciugare sulla carta assorbente da cucina. Rigiratele infine ancora calde nello zucchero semolato e servitele.

pvw-carnevale-castagnole-senza-glutine-1