L’avena: un cereale indicato anche per l’alimentazione senza glutine

11 Nov 2019

Ricca di sostanze benefiche per l’organismo, l’avena ha rappresentato a lungo un punto di domanda per i celiaci. È possibile inserirla senza pericolo nella propria dieta? Sì, se l’origine è controllata.

Avena sì, avena no. Per molti anni nel campo dell’alimentazione senza glutine si è dibattuto sulla possibilità o meno di inserire l’avena nella dieta. Le perplessità sorgevano essenzialmente dal fatto che si considerava alto il rischio di contaminazione dell’avena – cereale per natura privo di glutine – da parte di altri cereali glutinosi come il frumento. Da qualche tempo però è stato dato il nulla osta completo all’inserimento dell’avena nei prodotti senza glutine, a patto che siano garantiti dal produttore l’assoluta purezza del prodotto, dalla fase di raccolta fino alla distribuzione nei punti vendita, sia un ingrediente dei prodotti presenti nel Registro Nazionale del Ministero della Salute.

Ma perché si dovrebbe inserire l’avena nell’alimentazione senza glutine?  Perché i benefici che essa porta al nostro organismo sono molteplici. Di più: proprio chi è celiaco ne trae particolari vantaggi. Vediamo perché.

 

Le proprietà

L’avena è una pianta erbacea annuale che si distingue per la sua adattabilità a tutti i climi. Facile da coltivare a diverse latitudini, è il cereale più ricco di proteine che si conosca e vanta considerevoli presenze di minerali (ferro, calcio, magnesio, fosforo) e di vitamine che spesso sono carenti nei soggetti celiaci. In più, l’avena è ricca di fibre e di beta glucani che favoriscono il controllo del livello di colesterolo e di glucosio nel sangue.

I benefici dell’avena però non finiscono qui: questo cereale ha infatti notevoli proprietà energetiche e per questo ne è molto consigliato l’utilizzo nella fase della crescita.

 

Un’ottima alleata nella dieta senza glutine

Proprio per le sue eccellenti caratteristiche l’utilizzo dell’avena è molto indicato a colazione per fare il pieno di energia e di gusto. Piaceri Mediterranei ha introdotto l’avena certificata senza glutine nei propri prodotti. Contengono avena i QUADROTTI della linea Cerealoro, ma anche i golosi biscotti Dondoli e Integrotti.

L’avena si presta inoltre ad essere impiegata sotto forma di farina nella preparazione di polpette vegetali, minestre e, miscelata con altre farine senza glutine, nella preparazione del pane e di biscotti.