L’impasto base per la pizza

7 Nov 2018

Croce e delizia di tutte le mamme che si dilettano nella cucina senza glutine!

L’impasto della pizza è d’obbligo saperlo fare, è la ricetta per il sabato sera d’inverno insieme ad un bel film da guardare tutti insieme sul divano.

Ingredienti:

500 grammi di farina Piaceri Mediterranei

350/380 gr di acqua

un cubetto di lievito di birra 25 grammi oppure 10 gr di lievito secco senza glutine

20 gr di olio di semi di girasole/mais

12 gr di sale

1. Impasta la farina con l’acqua e il lievito, per ultimi aggiungi il sale e l’olio; aggiungi gradualmente l’acqua fino ad ottenere un impasto morbido.

2. Forma una palla con le mani e metti l’impasto in una ciotola, leggermente unta di olio e copri con pellicola per alimenti.

3. Metti la ciotola nel forno “spento”, con solo la lucina accesa ma senza temperatura, fino a quando l’impasto non avrà raddoppiato di volume. L’impasto lieviterà dentro al forno, grazie alla lucina accesa che crea calore e ripara la ciotola da correnti d’aria.

Base per pizza senza glutine

4. Stendi l’impasto per pizza sulla teglia del forno, rivestita con carta da forno e spolverata con poca farina senza glutine; quest’ultima serve per asciugare e cuocere la base in modo uniforme.

5. Aggiungi alla passata di pomodoro un po’ di origano, sale, olio e stendi la passata sulla base della pizza.

6. Cuoci a 250°C (massima temperatura) per 10 minuti, forno ventilato e già caldo, aggiungi la mozzarella e gli altri ingredienti a piacere e cuoci per altri 15-20 minuti sempre a 250°C.

Base per pizza senza glutine

Il consiglio di Margharet:

Il segreto per una buona pizza senza glutine è ottenere un impasto molto idratato, aggiungendo gradualmente l’acqua. La quantità di acqua dipende sia dal tipo di farina, sia dall’umidità dell’aria che possono influenzare notevolmente il suo assorbimento.

Base per pizza senza glutine