Rose del deserto senza glutine

14 Set 2018

Le rose del deserto sono dei gustosi biscotti  dalla consistenza croccante grazie alla presenza dell’uva passa e dei corn flakes di mais. Sono ideali per la colazione o per la merenda e sicuramente verranno apprezzati da grandi e piccini. Il loro nome deriva dalle famose concrezioni minerali che si formano in determinate condizioni climatiche nelle zone desertiche. Una volta preparati, questi golosi biscotti resteranno fragranti per almeno 3 giorni se conservati in un contenitore ermetico.

INGREDIENTI PER CIRCA 30 BISCOTTI

60 g di farina senza glutine Piaceri Mediterranei

60 g di farina di mandorle

1 uovo

2 cucchiaini di lievito per dolci senza glutine

100 g di burro ammorbidito a temperatura ambiente

80 g di zucchero semolato

I semi di una bacca di vaniglia

100 g di uva passa

Cereal Oro fiocchi di mais senza glutine Piaceri Mediterranei q.b.

Zucchero a velo q.b

PREPARAZIONE

Ammorbidite l’uva passa in acqua tiepida.

Ammorbidite il burro tenendolo a temperatura ambiente per almeno 30 minuti. Sbattetelo quindi con le fruste elettriche assieme allo zucchero, al sale e ai semi di una bacca di vaniglia. Unite l’uovo sgusciato e amalgamate bene il tutto.

Rose del deserto senza glutine

Miscelate le due farine e il lievito e aggiungeteli gradualmente all’impasto senza smettere di montare il tutto con le fruste. Dovrete ottenere un composto appiccicoso. Strizzate quindi l’uva passa, unitela all’impasto e mescolate bene il tutto.

Rose del deserto senza glutine

Versate i fiocchi di mais su un vassoio. Prelevate aiutandovi con un cucchiaino, una noce di composto e passatela nei corn flakes. Disponete le rose del deserto ben distanziate su una teglia forno precedentemente rivestita di carta forno.

Scaldate il forno a 180° C in modalità ventilato. Infornate i biscotti e cuoceteli per 20 minuti, fino a doratura. Lasciateli raffreddare, spolverateli con lo zucchero a velo e serviteli.

Rose del deserto senza glutine