Tiramisù senza glutine né lattosio al cocco con salsa cioccolato e caffè

1 Ago 2016

Rubrica senza glutine a cura di Fabipasticcio,

la nostra blogger Fabiana Corami

 

 

Ingredienti per 4 persone

Per la salsa al cioccolato e caffè

75 g di cacao amaro senza glutine

2 tazzine di caffè espresso ristretto (se usate il caffè della moka è importante che sia ristretto)

320 ml di acqua + 30 ml

100 g di zucchero integrale di canna

45 g di fecola di patate senza glutine

 

Per la crema al cocco

400 ml di latte di cocco senza glutine

80 g di sciroppo di agave

½ cucchiaino da the di vaniglia in polvere

50 g di amido di mais

 

200 g di biscotti di biscotti senza glutine senza latte e lattosio con farina di miglio Piaceri Mediterranei

1 tazzina di caffè espresso o di caffè dalla moka

½ tazzina di acqua

 

Per guarnire

Gocce di cioccolato fondente

Cocco in polvere senza glutine

 

Il tiramisù al cocco senza glutine
Il tiramisù al cocco senza glutine ne lattosio con i biscotti Piaceri Mediterranei

 

Procedimento

Preparate la salsa al cioccolato e al caffè:

Portate a bollore tutta l’acqua tranne i 30 ml in una casseruola capiente. Appena raggiunge il bollore, togliete dal fuoco e aggiungete lo zucchero integrale di canna, il cacao ed il caffè. Mescolate bene con una frusta. Stemperate nel frattempo la fecola di patate nell’acqua restante.

Fate riprendere il bollore alla salsa, a fuoco medio, sempre mescolando e appena raggiunto, abbassate il fuoco al minimo e aggiungete la fecola alla salsa nella casseruola, continuando a mescolare. Lasciate addensare, saranno sufficienti pochi minuti. Una volta addensato, togliete dal fuoco e mettete la salsa in una ciotola a raffreddare, coprendo la superficie con la carta forno.

 

Preparate la crema al cocco:

Mescolate con la frusta, in una casseruola capiente, il latte di cocco, la vaniglia e lo sciroppo d’agave. Poi aggiungete l’amido di mais setacciato e mescolate molto bene il composto. Sul fornello, a fiamma media, mescolate il composto finché non è addensato, dopodiché  deve essere liscio e senza grumi. Toglietelo dal fuoco e continuate a mescolare. Ponetelo in una ciotola a raffreddare, coprendo sempre la superficie con la carta da forno.

A questo punto potete cominciare a montare il tiramisù senza glutine. Potete utilizzare dei barattolini monoporzione, di quelli da conserva, oppure potete utilizzare dei barattoli più grandi, da due o più persone.

Mettete sul fondo del barattolo i biscotti, fino a coprire bene il fondo senza lasciare buchi e con un pennello in silicone, inumidite i biscotti senza glutine con il caffè espresso mescolato con l’acqua. Coprite con uno strato di salsa al cioccolato e caffè poi aggiungete uno strato di crema al cocco, fate un altro strato di biscotti, che inumidirete come il precedente, e ricopritelo con crema al cocco. Fate un ultimo strato di biscotti, inumiditelo e copritelo abbondantemente con la salsa al cioccolato e caffè e riponete poi i barattoli chiusi a raffreddare in frigo per 2-3 ore.

 

Il tiramisù impiattato
Il tiramisù impiattato con originalità!

 

Tirateli fuori dal frigo almeno 30 minuti prima di mangiarli; apriteli e decorateli spolverando con il cocco in polvere disidratato e le gocce di cioccolato fondente.