Non sei iscritto?

Hai dimenticato la password?

COS'È IL MODELLO ALIMENTARE MEDITERRANEO

MODELLO ALIMENTARE MEDITERRANEO:
DI COSA SI TRATTA?


Con "MAM" si intende il complesso dello stile alimentare che caratterizza le popolazioni dell’area del bacino mediterraneo.
Non si tratta del consumo dello stesso tipo di alimenti, ma di un "modo di alimentarsi" che, seppur caratterizzato da alcuni tratti comuni, comprende ingredienti, alimenti e preparazioni a volte anche molto diverse fra loro.





QUALI SONO GLI ASPETTI COMUNI?

Un ampio consumo di vegetali (frutta e verdura) e legumi, la presenza di carboidrati complessi preferibilmente integrali, olio di oliva come principale fonte di lipidi, adeguate fonti proteiche con preferenza per il pesce piuttosto che per le carni.
Non è quindi il singolo alimento o un preciso principio nutritivo a portare i risultati positivi, ma l’insieme di queste abitudini alimentari, 1-2

NOTE:
1) J Nutr. 2001 Nov;131(11 Suppl):3065S-73S. The Mediterranean diets: What is so special about the diet of Greece? The scientific evidence. Simopoulos AP. The Center for Genetics, Nutrition and Health, Washington, DC, USA |   2) Arch Latinoam Nutr. 2004 Jun;54(2 Suppl 1):52-8. [Wheat, bread and pasta in Mediterranean diets] Pérez Rodrigo C, Ruiz Vadillo V. Unidad de Nutrición Comunitaria-Servicio Municipal de Salud Pública, Bilbao