Battuto di melanzane e olive taggiasche con gli Sfizi Piaceri Mediterranei

21 Ago 2017

Pochissimi ingredienti per questa ricetta facile da realizzare in casa e perfetta da servire durante tutto l’arco dell’anno. Si tratta di una sorta di crema realizzata con melanzane cotte al forno, aromi e olive di tipo taggiasco quelle piccoline e saporite per capirci. Si ottiene lavorando tutti gli ingredienti con il coltello, si potrebbe anche utilizzare un mixer o un frullatore ma il risultato non sarebbe lo stesso.

Con questo battuto ci si può condire la pasta ma allo stesso modo può essere servito come sfizioso antipasto con crostini o piadine. Ma perché non provare a utilizzare anche gli Sfizi di riso senza glutine di Piaceri Mediterranei? E così ho fatto utilizzando quelli alla paprika, per servirli li ho proprio farciti come fossero dei piccoli panini cosi sono diventati dei perfetti finger food da servire anche per l’aperitivo.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

[durata]PREPARAZIONE: 1 ora[/durata] [durata]COTTURA: 20 min[/durata] [difficolta]DIFFICOLTÀ: semplice[/difficolta]

calorie per 100g: 236

Ingredienti:

1 grossa melanzana

1 spicchio d’aglio

1 manciata di olive taggiasche denocciolate

1 ciuffo di basilico

la punta di un cucchiaio di cumino in polvere

sale

pepe

olio extravergine di oliva

2 sacchetti di Sfizi Piaceri Mediterranei

Ingredienti per il battuto di melanzane e olive taggiasche con gli sfizi senza glutine di Piaceri Mediterranei

Tagliate la melanzana a metà per il lungo quindi incidete la superficie, salate, pepate e irrorate con un filo d’olio extravergine. Infornate a 200° per 20 minuti finché la polpa non sarà molto morbida. Togliete dal forno e fate raffreddare.

Tagliate la melanzana a metà per il lungo quindi incidete la superficie

Prelevate quindi con un cucchiaio la polpa della melanzana dalla buccia e disponetela su un tagliere. Affettate finemente uno spicchio d’aglio e tritate il basilico. Unite questi due ingredienti assieme al cumino in polvere alla polpa di melanzane e con un coltello affilato tritate fino ad ottenere una crema. Tritate con il coltello anche le olive e unitele al battuto di melanzane. Mescolate bene e tenete al fresco fino al momento di servire accompagnato da degli sfizi di riso Piaceri Mediterranei. Decorate con foglie di basilico fresco.

Battuto di melanzane e olive taggiasche con gli Sfizi senza glutine Piaceri Mediterranei