Bignole di Carnevale

26 Feb 2019

Bignole deriva da bignè, e questi tortelli, profumati e fragranti sono ottimi se farciti da crema pasticcera o crema alla nocciola senza glutine Piaceri Mediterranei! Sono facilissimi da preparare, si possono anche gustare freddi o tiepidi spolverati da impalpabile zucchero a velo.

Ingredienti per 6 persone

150 g di farina senza glutine Piaceri Mediterranei

130 ml di acqua

60 g di burro

La scorza di 1 limone

La scorza di 1 arancia

50 g di zucchero semolato

3 uova non troppo grandi

2 cucchiai di rum o di grappa

1 pizzico di sale

1 litro di olio di semi per friggere

Zucchero a velo per spolverare

Procedimento

Versate in un pentolino lo zucchero, l’acqua, il burro, un pizzico di sale e la scorza di arancia e limone. Mettetelo sul fuoco e portate leggermente a ebollizione. Quando il burro sarà sciolto, allontanate il pentolino dal fuoco, gettate la farina senza glutine Piaceri Mediterranei tutta in un colpo e mescolate con un mestolo di legno. Otterrete una palla d’impasto che si staccherà dalle pareti.

Bignole di Carnevale

Trasferite l’impasto in una ciotola capiente e fate intiepidire per 20 minuti. Servendovi delle fruste unite un uovo alla volta al composto: non aggiungete l’uovo successivo fino a quando il precedente non si sarà amalgamato. Profumate con il rum o la grappa e mescolate bene.

Bignole di Carnevale

Scaldate l’olio in un pentolino. Prelevate delle cucchiate di composto e friggetele poche per volta. Raccogliete le bignole dorate con un mestolo forato e fatele sgocciolare sulla carta da cucina. Servitele tiepide o fredde spolverate con abbondante zucchero a velo.

Bignole di Carnevale