Le ricette di Maradona: lasagne senza glutine con ragù espresso

31 Mag 2016

Maradona Youssef

ha preparato per noi delle deliziose…

LASAGNE SENZA GLUTINE CON RAGU’ ESPRESSO

 

Le Lasagne sono senza dubbio uno dei piatti italiani più conosciuti e apprezzati nel mondo. Sono un primo piatto ricco e nutrizionalmente completo che non è più legato a una particolare stagione o ricorrenza, ma si può apprezzare in ogni momento dell’anno. La versione che vi propongo è una versione express e leggera perché il ragù si prepara in solo 20 minuti e la besciamella richiede solo una noce di burro. Le Lasagne senza glutine Piaceri Mediterranei sono ottime mangiate subito, ma anche il giorno dopo!

PREPARAZIONE: 1 e 1/2 COTTURA: 30/35 min DIFFICOLTA’: media

 

Ingredienti

1 confezione di Lasagne con farina di mais Piaceri Mediterranei

Per la besciamella

30g di burro

2 cucchiai di Farina da 1kg Piaceri Mediterranei

750 ml di latte fresco intero

1 grattugiata di noce moscata

1 pizzico di sale

Per il ragù

½ kg di macinata di manzo

2 carote

1 gambo di sedano

½ kg di pomodorini ciliegina

3 scalogni

½ bicchiere di acqua o di vino

2 spicchi d’aglio

1 punta di peperoncino verde di Sicilia

1 manciata di pepe, sale e origano

1 grattugiata di noce moscata

2 cucchiai di passata di pomodoro

3 cucchiai d’olio evo

2 foglie di basilico

Alcune fette di lardo (a piacere)

150/200gr circa di Parmigiano Reggiano grattugiato

 

Preparazione

BESCIAMELLA

Iniziamo la preparazione della nostra lasagna partendo dalla BESCIAMELLA che faremo in una variante light. Sciogliamo in una pentola antiaderente, a fuoco basso, una noce di burro, circa 30gr, in cui aggiungeremo 2 cucchiai di Farina Piaceri Mediterranei. Curiosità: questa tecnica si chiama ROUX ed è di origine francese e serve appunto per addensare le salse composte da farina e burro. Rosoliamo la farina finché non avrà acquistato un po’ di colore, segnale che è cotta. Aggiungiamo il latte (750ml) un po’ alla volta aiutandoci con una frusta. Mescoliamo in modo che la besciamella appaia liquida e senza grumi. Bisogna fare attenzione a non farla bollire altrimenti si modificano le proprietà nutritive e il gusto del latte. Consiglio: è importante setacciare sempre la besciamella alla fine della cottura. Aggiungiamo alla fine 1 grattugiata di noce moscata e un pizzico di sale. Lasciamo riposare la besciamella finché diventa tiepida.

 

Besciamella_Roux_Maradona
La besciamella light realizzata con la tecnica roux da Chef Maradona

 

 

RAGU’

Versiamo 1 cucchiaio d’olio evo in una padella antiaderente e aggiungiamo 1 spicchio d’aglio. Successivamente aggiungiamo un gambo di sedano tagliato e una punta di peperoncino verde siciliano. A questo punto mettiamo anche i pomodorini ciliegina tagliati a metà e due cucchiai di passata di pomodoro, meglio se fatta in casa. Versiamo ½ bicchiere d’acqua o, se si preferisce più dolce, ½ bicchiere di vino. Consiglio: essendo le lasagne a base di farina di mais e di riso, e quindi già dolci, non servirebbe aggiungere il vino. Aggiungiamo due foglie di basilico.

 

pomodorini_ciliegina
I pomodorini ciliegina per il ragù

 

Prendiamo un’altra padella antiaderente, aggiungiamo 2 cucchiai di olio evo e facciamo rosolare uno spicchio d’aglio. Una volta aromatizzato l’olio, togliamo l’aglio e aggiungiamo il sedano, le carote e tre scalogni tagliati finemente. Consiglio: per fare in modo che il ragù cuocia più velocemente, conviene tagliare le carote a julienne. Condiamo la carne con le spezie (pepe, sale e origano) prima di cucinarla. Volendo dare più gusto alle verdure, possiamo aggiungere alcune fette di lardo tagliate a dadini. Aggiungiamo la carne macinata condita con le spezie e mescoliamo bene, in modo da separarla. Appena rosolata la carne è pronta e va aggiunta ai pomodorini assieme a una grattata di noce moscata.

 

Ragù_Veloce_Maradona
La preparazione del ragù veloce di Chef Maradona

 

Dobbiamo ora assemblare la nostra lasagna. Potete usare una teglia da forno o una vaschetta d’alluminio adatta per il forno. In questo secondo caso è possibile anche modellare la vaschetta per darle le dimensioni esatte della lasagna.

Ungiamo con un po’ di burro la teglia e copriamo con un primo strato di lasagne su cui verseremo prima il ragù e poi la besciamella. Procedete a piacere: o ad esaurimento degli ingredienti o fino al raggiungimento dell’altezza della vaschetta.

 

Maradona_Assembla_Lasagna
Chef Maradona assembla la lasagna nella teglia

 

Copriamo la vaschetta o la teglia con un foglio d’alluminio. Inforniamo nel forno già caldo (180°) per 20 minuti. Passati i 20 minuti togliamo il foglio di alluminio, aggiungiamo il Parmigiano Reggiano grattugiato e rimettiamo in forno per altri 10 minuti di cottura a 220°, in modo che si formi sull’ultimo strato una crosta dorata.

 

Lasagne_Gluten_Free_Maradona
Le lasagne gluten free di Chef Maradona

 

Una volta tolta dal forno, la nostra lasagna va lasciata riposare almeno 15 minuti prima di essere tagliata.

 

Impiattamento_Lasagne_Maradona
L’impiattamento della lasagne senza glutine di Chef Maradona

 

Buon appetito!