Pane rustico senza glutine fatto in casa

10 Nov 2016

Ricetta glutenfree a cura delle foodblogger di

Spunti e Spuntini senza glutine

 

Questo saporito pane rustico senza glutine è possibile realizzarlo sia impastando a mano su una spianatoia in legno o se preferite anche con un robot da cucina. Potrete anche scegliere la forma di pane che preferite, non per forza le nostre pagnotte. Infine, vi consigliamo di surgelare il pane che non consumerete in giornata o di conservarlo in sacchetti ben sigillati, poiché tutti gli impasti realizzati con farine senza glutine tendono a seccarsi.

 

INGREDIENTI

210 g di Farina Piaceri Mediterranei
30 g di farina di grano saraceno
230 g di acqua
15 g di lievito di birra
10 g di olio evo
½ cucchiaino di zucchero
½ cucchiaino di sale
2 cucchiaini di semi di lino
pomodori secchi sott’olio

 

PROCEDIMENTO

Tagliate a pezzetti i pomodori secchi.
Scaldate appena l’acqua e versate lo zucchero. Fate sciogliere ed aggiungere il lievito sbriciolato. Lasciare riposare per un paio di minuti.
Disponete le farine senza glutine su un piano da lavoro, aggiungete i semi di lino e i pomodori, miscelate e formate una fontana al centro. Versate poco per volta l’acqua con il lievito e impastate.
Non appena l’impasto risulterà compatto e leggermente appiccicoso versate l’olio e spolverate l’impasto con il sale. Continuate a lavorare l’impasto senza affondare troppo le mani al suo interno, finché l’olio e il sale non si saranno assorbiti del tutto.

Conservate l’impasto in una ciotola coperta con della pellicola e mettere a lievitare in forno con luce accesa per un ora circa (dovrà raddoppiare il volume).

Formate delle pagnotte che disporrete in stampi dall’alluminio imburrati e infarinati. Spennellate la superficie delle pagnotte con poca acqua e olio e infornate a 180° per 45 minuti.