Ricci di mare con crema di legumi e pane senza glutine speziato

29 Giu 2017

Maradona Youssef

ha preparato per noi una delizioso piatto di…

RICCI DI MARE CON CREMA DI LEGUMI E PANE SENZA GLUTINE SPEZIATO

INGREDIENTI PER 2 PERSONE

 

[durata]PREPARAZIONE: 12 ore[/durata] [durata]COTTURA: 50 min[/durata]

 

1 Michetta Piaceri Mediterranei
6 ricci
20 gr Pancetta
20 gr di guanciale
1 cipolla
2 spicchi d’aglio
1 cucchiaio grande di concentrato di pomodoro
100 gr legumi senza glutine
1 tazza di caffè di vino bianco secco
200ml di brodo vegetale
Sale e pepe q.b.

 

Ingredienti per l'antipasto di ricci di mare con crema di legumi e pane senza glutine speziato

 

Tagliare a cubetti l’aglio e la cipolla e metterli in una pentola con un cucchiaio d’olio extravergine d’oliva. Appena iniziano a soffriggere aggiungiamo la pancetta e il guanciale. Sfumiamo con il vino bianco.
Una volta evaporato il vino aggiungiamo il concentrato di pomodoro. Mescoliamo bene e abbassiamo la fiamma. Scoliamo i legumi che avevamo precedentemente in ammollo per 12 ore. Li uniamo al soffritto, aggiungendo 200 ml di brodo vegetale. Lasciamo cuocere per 50 min a fiamma bassa in modo che i legumi si cuociano ma rimangano integri. Aggiustiamo di sale e pepe.

 

Cuociamo i legumi con il concentrato di pomodoro, la pancetta e il guanciale
Nel frattempo apriamo i ricci sul fondo utilizzando un paio di forbici. Estraiamo delicatamente il contenuto. I ricci così svuotati e lavati serviranno da contenitore per la nostra ricetta.
Mescoliamo del sale grosso con la scorza di limone, del prezzemolo tritato e un pizzico di coriandolo, in modo da fare una specie di salamoia.
Frulliamo i legumi che si saranno cotti con un frullatore a immersione. Inseriamo le uova dei ricci nell’emulsione di legumi e mescoliamo delicatamente. Tagliamo la Michetta Piaceri Mediterranei in fettine sottili e poi a cubetti che metteremo in una pentola con un cucchiaio d’olio evo, sale, quello con cui abbiamo realizzato la salamoia, e un mix di spezie (anice, cardamomo, origano e cumino).

 

Svuotiamo i ricci di mare
A questo punto inseriamo con un cucchiaio o una sac a poche la zuppa di legumi frullati nei ricci che andremo ad adagiare sul sale grosso aromatizzato. Inseriamo il pane dorato sulla zuppa inserita nei ricci.

 

Impiattiamo i ricci di mare ripieni adagiandoli sul sale grosso
Possiamo quindi impiattare adagiando i ricci così farciti sopra le montagnette di sale.