Tiramisù con amaretti

13 Nov 2018

Il Tiramisù è senza dubbio uno dei dolci preferiti dagli italiani, da Nord a Sud, e non solo! È uno dei dessert nostrani più conosciuto e apprezzato in tutto il mondo e non è difficile capire perché: la morbidezza e la golosità dei suoi pochi e semplici ingredienti lo rendono infatti irresistibile e piuttosto semplice da preparare.

Come sempre accade per i piatti più famosi, tante sono anche le “varianti” del Tiramisù ottenute modificando o sostituendo qualche ingrediente. Eccovene una, in versione gluten free, che prevede l’utilizzo degli amaretti al posto dei più classici savoiardi.

Ingredienti per 4 persone

500 g amaretti Piaceri Mediterranei

Per la crema al mascarpone

280 g di mascarpone

4 uova intere

120 g di zucchero

200 g di panna fresca

50 g di zucchero a velo consentito

50 g di marsala

300 ml di caffè

20 g cacao amaro consentito

cacao amaro in polvere consentito per lo spolvero

 

[durata]Tempo: 1 ora più riposo [/durata] [difficolta]DIFFICOLTÀ: facile [/difficolta]

 

Procedimento

Per la crema al mascarpone

Dividete gli albumi dai tuorli, aggiungete ai tuorli metà dello zucchero e montate con uno sbattitore elettrico dotato di fruste fino ad ottenere un bel composto chiaro, spumoso e cremoso.

Aggiungete il mascarpone al composto di tuorli, quindi occupatevi degli albumi: montateli, aiutandovi sempre con delle fruste e quando saranno ben montati aggiungete l’altra metà dello zucchero a pioggia e continuate a montare finché non saranno a neve ben ferma. Una volta che gli albumi saranno montati alla perfezione aggiungeteli al composto di tuorli, zucchero e mascarpone.

Tiramisu con amaretti senza glutine

Fate questa operazione delicatamente, mescolando dal basso verso l’alto, con un cucchiaio in modo da non smontare gli albumi.

Montate la panna sempre in una planetaria con lo zucchero a velo fino a quando non risulterà ben ferma; aggiungetela al composto di mascarpone ed amalgamate sempre con una spatola di gomma dal basso verso l’alto.

Ora che la crema è pronta, disponetene la crema nel fondo dell’alzata, passate i gli amaretti nel caffè e nel marsala facendo attenzione a non inzupparli troppo, quindi sistemateli sul fondo della crema, disponete un cucchiaio di crema sopra gli amaretti, livellatela e ricoprite con un altro strato di savoiardi; riponete il tutto in frigo a riposo per circa 1 ora.

Trascorso il tempo di riposo spolverate il tutto con il cacao amaro in polvere e completate con gli amaretti a completare.

Tiramisu con amaretti senza glutine

Ricetta dello Chef Marco Scaglione

Foto Francesco Bolognini