Cucinare senza glutine: prova le nostre ricette e… unisciti al team!


Ricette gluten free

Se c’è una cosa di cui siamo assolutamente convinti è che si possa preparare un piatto gustoso anche senza glutine. Se infatti si dispone di ingredienti di qualità, un po’ di pratica e soprattutto un bel pizzico di fantasia, anche il menù gluten free può riservare molte piacevoli soprese. Se poi siete a caccia di qualche idea gourmet questo è il posto giusto: le ricette che trovate sul nostro blog infatti vi offrono la possibilità di preparare step by step un ottimo piatto senza glutine sano e gustoso ma anche la possibilità di fare delle autentiche “variazioni sul tema”, aggiungendo o modificando qualche ingrediente a vostro piacimento. La cucina senza glutine insomma oggi più che mai ha ampiamente varcato i confini della routine per trasformarsi in una cucina all’altezza di ogni situazione: davvero impensabile se paragonato a quanto accadeva anche solo pochi anni fa.

 

Un primo a regola d’arte

Navigando qua e là fra le nostre ricette potrete scegliere fra diverse sfiziose proposte di primi o piatti unici. Le pastasciutte ad esempio, che ora si possono realizzare anche con i nuovi gustosi formati di pasta BIO, ottime sia calde che fredde, l’ideale per la stagione estiva: top ad esempio le penne con pesto di zucchine, pistacchi e menta. Da provare anche la schiacciata con farina integrale e pomodori della nostra “fornostar” Stefania: ottima anche per un take away, da portare in spiaggia sotto l’ombrellone per un pranzo veloce ma sostanzioso.

 

Pesce o carne, meglio se light

Anche i secondi possono essere ottimi senza glutine. Nel caso di cotolette o filetti impanati basterà un semplice quanto essenziale accorgimento, ovvero realizzare la panatura con pane senza glutine e/o in aggiunta un po’ di farina di mais. In alternativa, potete optare per una deliziosa spigola in crosta di topinabur che, oltre ad essere senza glutine, è anche deliziosamente light.

 

Il dolce senza glutine: un piacere da gustare fino alla fine

E che dire dei dolci senza glutine che si possono preparare in casa? Non hanno proprio nulla da invidiare a quelli fatti con la farina tradizionale, anzi! Parola della nostra amica foodblogger Sonia, che già ci ha deliziato con favolosi dessert gettonatissimi come la Torta Matilda, e che si possono inventare dando libero sfogo alla fantasia e utilizzando le apposite miscele.

 

Se ami cucinare… unisciti al team!

Se ti piace cucinare, se sei convinto (come noi) che un piatto senza glutine possa essere sempre all’altezza di ogni situazione questo invito è per te: mandaci le tue ricette compilando l’apposito form, la nostra giuria di esperti le proverà e le migliori saranno pubblicate qui accanto a quelle del nostro team di foodblogger. Dunque indossa il grembiule e… mano ai fornelli, aspettiamo le tue proposte!

(Visited 312 times, 1 visits today)

Ti potrebbero interessare anche...

1 comment

  1. 1

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono marcati da *

Puoi usare questi tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>