Evviva l’estate! Scatta l’ora dell’aperitivo veg senza glutine

26 Giu 2019

Cosa c’è di meglio in estate di un bell’aperitivo fra amici? Approfittando delle serate calde, che si possono trascorrere in giardino o in terrazza, e con un pizzico di fantasia è facile organizzare un piccolo party fra amici, magari anche a tema. In questo caso, ad esempio, abbiamo organizzato un aperitivo non solo gluten free ma anche veg, visto che tutti i prodotti utilizzati non soltanto sono senza glutine ma anche senza proteine animali. E il risultato è appetitoso oltre che coloratissimo, che ne dite? Sbizzarritevi anche voi seguendo le ricette spiegate punto per punto qui sotto e magari inventando anche nuove combinazioni di gusto!

RICETTE PER UN APERITIVO ESTIVO

PIADINA CLASSICA – CHIPS DI PIADINA

Si spennella una PIADINA CLASSICA SENZA GLUTINE PIACERI MEDITERRANEI con olio di semi di girasole da ambo i lati. Si spolvera con paprika e origano. Si taglia a triangolini con un coltello o con delle forbici da cucina e si ripongono le chips su teglia forno rivestita con carta oleata. Si cucinano a forno caldo a 200°C ventilato per 4 minuti fino a quando diventano croccanti. Si servono con fagioli tex mex padellati con verdure estive, pomodori, peperoncino e mais.

Evviva l’estate! Scatta l’ora dell’aperitivo veg senza glutine

PIADINA INTEGRALE – PIZZA PIADINA VEG

Si scalda una piastra anti aderente. Si posiziona la PIADINA INTEGRALE SENZA GLUTINE PIACERI MEDITERRANEI precedentemente farcita con salsa di pomodoro. Una volta che la base sarà croccante, si termina la farcitura con verdure grigliate, rucola e un giro d’olio.

Evviva l’estate! Scatta l’ora dell’aperitivo veg senza glutine

VEG WRAP TEX MEX

Ingredienti per 6 min wrap

3 WRAP SENZA GLUTINE PIACERI MEDITERRANEI, divisi a metà

1 carota

1 cetriolo

1 panetto di tofu

2 cucchiai di salsa di soia

2 cucchiai di olio di girasole

1 cucchiaino di miele

1 cucchiaino di spezie tex mex*

Misticanza di verdure

Per l’hummus di barbabietola:

una piccola barbabietola cruda (100 g)

200 g di ceci cotti

1 cucchiaio di yogurt greco

2 cucchiai di olio extravergine di oliva

1 cucchiaio di succo di limone

Sale e pepe

Semi di sesamo

*Spezie tex mex: mescolate in una vasetto 1 cucchiaio di peperoncino in polvere, 2 cucchiaini di paprika in polvere, 2 cucchiaini di cumino in polvere, 1 cucchiaino di aglio in polvere, 1 cucchiaino di cipolla in polvere, mezzo cucchiaino di origano essiccato, mezzo cucchiaino di pepe nero macinato, 1 pizzico di cannella. Utilizzate la dose prescritta dalla ricetta. La restante parte potete utilizzarla per insaporite chili con carne o sin carne e carni alla griglia.

Procedimento

Mescolate la salsa di soia con il miele, l’olio di girasole e le spezie tex mex. Ricavate dal panetto di tofu 6 bastoncini e mescolateli alla salsa. Lasciateli riposare in frigorifero per 3 ore.

Lessate la barbabietola. Pelatela, tagliatela a pezzi e fatela raffreddare. Frullatela assieme ai ceci cotti, l’olio d’oliva versato a filo, lo yogurt e il succo di limone. Regolate di sale e pepe. Versate il una ciotola, spolverate con i semi di sesamo e tenete da parte.

Evviva l’estate! Scatta l’ora dell’aperitivo veg senza glutine

Tagliate la carota e il cetriolo a bastoncini. Grigliate i bastoncini di tofu. Farcite ogni mezzo wrap senza glutine Piaceri Mediterranei con l’hummus di barbabietola, la misticanza di verdure, carote, cetriolo e tofu. Arrotolate e fermate il tutto con lo spago o con uno stecchino. Serviteli con una fresca birra senza glutine Theresianer.

Evviva l’estate! Scatta l’ora dell’aperitivo veg senza glutine