Cupcake vegani senza glutine di Halloween e non solo

28 Ott 2016

Le Ricette Green Senza Glutine di

Martina Effe

Da oggi inauguriamo una nuova rubrica del nostro blog curata dalla photo-foodblogger Martina Effe dove potrete trovare tante ricette vegetariane, vegane e senza glutine.

I cupcake alle carote e cioccolato sono dei dolcetti morbidi e golosi tipici della pasticceria americana. Questa versione che amo cucinare con le carote o con la polpa di zucca è totalmente priva di derivati animali ed è perfetta per Halloween. Inoltre ho utilizzato lo zucchero esclusivamente per la realizzazione del frosting.

In questo modo risulteranno essere dolci ma non troppo. Per ottenere dei dolcetti soffici vi consiglio di non mescolare eccessivamente gli ingredienti tra loro per evitare un effetto finale gommoso.

Al posto del cioccolato si possono anche aggiungere noci o nocciole tritate a piacimento. Decorate poi la superficie con zuccherini o decorazioni di zucchero a tema (assicurandovi che siano gluten free) a seconda dell’occasione in cui li dovete servire.

 

[durata]PREPARAZIONE: 50 min[/durata] [durata]COTTURA: 20 min[/durata]  CALORIE: 380 per dolcetto

 

 

INGREDIENTI PER 12 CUPCAKE

300g di farina Piaceri Mediterranei

200g di malto di riso o di mais senza glutine*

200g di latte di mandorla (o di cocco, o di soia)*

4 cucchiai d’olio extravergine d’oliva

300g di carote

100g di gocce di cioccolato fondente*

1 bustina di lievito per dolci senza glutine*

1 pizzico di sale

 

PER IL FROSTING E LE DECORAZIONI

400g di burro di soia senza glutine (o di margarina vegetale)*

150g di zucchero

i semini di una stecca di vaniglia

2 cucchiai di latte di soia*

Decorazioni di zucchero a tema* o zuccherini*

 

 

 PREPARAZIONE

Mondate e pulite le carote quindi frullatele molto finemente, tenetele da parte. Sbattete con una frusta il malto assieme al latte e all’olio.

 

Preparazione_carote

 

Unite quindi la farina senza glutine Piaceri Mediterranei, il lievito e un pizzico di sale, mescolate velocemente. Aggiungete poi le carote e le gocce di cioccolato quindi mescolate ancora in modo da amalgamare tutti gli ingredienti senza però prolungarvi troppo.

 

Farina_Senza_Glutine

 

Rivestite con dei pirottini uno stampo da muffin e riempite per 3/4 con l’impasto.

Infornate per 20’ a 170° quindi sfornate e fate raffreddare del tutto.

 

Impasto_Pirottini

 

Preparate nel frattempo il frosting lavorando con le fruste elettriche il burro di soia con lo zucchero, i semini della bacca di vaniglia e il latte vegetale fino ad ottenere una crema densa. Conservate in frigo.

 

Frosting_Senza_Glutine

 

Una volta che i cupcake vegani senza glutine si saranno raffreddati, livellate la superficie e scavate leggermente un buco nel mezzo. Riempite con il frosting un sacco da pasticceria e ricoprite i vostri dolcetti. Decorate con zuccherini a piacere.

 

Decorazione_Cupcake_Senza Glutine

 

*Verificate nel prontuario AIC o che riporti la dicitura “senza glutine”.