Festa di compleanno senza glutine


Festa per bambini senza glutine

Rubrica glutenfree a cura delle foodblogger di Spunti e Spuntini senza glutine

I compleanni sono momenti ed eventi molto importanti per la vita di un bambino/ragazzo, poiché occasioni per socializzare e/o sentirsi parte integrante di un gruppo. La dieta senza glutine influisce inevitabilmente sulla vita e sulle relazioni sociali di ogni persona, soprattutto nei momenti di condivisione dei pasti, in famiglia, con gli amici, con i compagni, dentro e fuori casa; così come nei momenti di partecipazione a particolari ricorrenze o festività, come ad esempio i compleanni.

Non sempre però è semplice, per genitori e per i bambini, approcciarsi a queste nuove situazioni. Come poter quindi gestire al meglio queste occasioni? Cosa fare per organizzare e/o partecipare ad un compleanno senza glutine?

In primis, ogni genitore dovrebbe:

– poter riuscire a trasmettere e affrontare questo cambiamento come una “nuova abitudine”;

– condividere questa novità con le persone care, amici e/o compagni in modo discreto e preciso, senza creare eccessivo allarmismo o “etichettare” il ragazzo celiaco.

– aiutare i bambini e i ragazzi ad essere quanto prima autonomi e responsabili nella gestione della dieta senza glutine.

Fatto ciò, che non sarà semplice, per l’organizzazione di un compleanno all’insegna del gluten free è possibile optare tra:

– “Only gluten free”, tutto per tutti senza glutine;

– “Not only gluten free”, prodigandosi affinché buona parte del banchetto sia costituita da cibi senza glutine.

Entrambe le due versioni possono valere sia che la persona celiaca sia il festeggiato o anche solo un invitato.

Per un compleanno “tutto gluten free”, se siete dei genitori e/o delle mamme provette in cucina date libero sfogo alla vostra maestria ma soprattutto alla vostra fantasia. Al di là delle solite patatine e caramelle senza glutine, ormai reperibili in qualsiasi supermercato, è possibile preparare dei panini o dei sandwiches dolci o salati (crema alle nocciole, formaggio cremoso e pomodoro, tonno, salumi, insalata, verdure, ecc), focacce ripiene, pizze mille gusti, sformati…TUTTO glutenfree!

In estate potrete optare per una fresca insalata di pasta o di riso, tortini di patate con formaggi filanti, rotelline di frittata fredda, frittelle di ceci… E se le idee non bastano il portale Piaceri Mediterranei e il web sono ricchi di spunti, ricette facili e adatte ad ogni evenienza.

Infine, non può mancare la torta di compleanno con annesso buffet di dolci per accontentare tutti i gusti! Che le realizziate voi o le acquistiate già pronte, le torte senza glutine sono uno dei cibi che meglio riescono (in particolare con la Miscela per Dolci di Piaceri Mediterranei, sulla cui confezione troverete tante belle ricette) e nei quali non si nota affatto la differenza con i dolci glutinosi: pan di spagna semplici e soffici, creme pasticcere con amido di mais o riso, ugualmente vellutate e cremose! Se non volete una classica torta di pandispagna allora cimentatevi con qualcosa di più semplice: parfait, torta gelato, budini, semifreddi, bavaresi, spesso privi di farine. Non deluderete i gusti di nessuno!

Per un compleanno “Not only gluten free” fate in modo che i ragazzi celiaci abbiano quanto più possibile delle pietanze simili a quelle degli altri, sia che le prepariate voi, sia che le acquistiate (potreste in caso chiedere a qualcuno esperto di realizzare una piccola pizza, una crostata, ecc). Fate attenzione a non mischiare le varie pietanze con e senza glutine, evitando però di relegare il ragazzo celiaco in un angolo isolato!

Se il vostro ragazzo invece è un invitato alla festa di compleanno “not only glutenfree”, è consigliabile mettersi d’accordo con i genitori del festeggiato (purché questi siano disponibili!) al fine di evitare spiacevoli inconvenienti il giorno della festa.

Se la festa dovesse svolgersi in un locale o pizzeria, si spera che il festeggiato scelga una pizzeria che faccia anche cibi senza glutine, in caso contrario contattate prima la struttura per verificare se dispone di alimenti glutenfree; nel caso in cui quest’ultimi non siano informati, non mancherà a voi lo spirito di iniziativa: fornite ai ragazzi tutto ciò che gli occorre per partecipare alla festa (una pizza fatta in casa, una base già pronta o presa altrove, della tavola calda, un piccolo dolce o pasticceria glutenfree, ecc). Si spera tuttavia nella sensibilità degli altri, affinché ci sia del cibo senza glutine senza portarlo da casa.

(Visited 2.031 times, 1 visits today)

1 comment

  1. 1

    Ciao cara, grazie mille della ricetta, un bacione grande! Poi non so se ti interessa ma avevo letto una ricetta molto simile in un ricettario, ti metto il link per scaricare il pdf che magari ti interessa. Un bacione grande grande, alla prossima http://bit.ly/1QrPcEt :)

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono marcati da *

Puoi usare questi tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>