Idee e ricette per un perfetto picnic gluten free

30 Mag 2019

Anche se la primavera non sta proprio brillando per il sole e, anzi, ci sta regalando giornate molto variabili se non addirittura fredde, è impossibile non collegare la bella stagione con i primi picnic: complici le giornate che si allungano e (si spera presto) si intiepidiscono, è sempre un piacere poter organizzare un buon pranzetto all’aperto, nella frescura di un bosco, in riva al mare o ad un lago.

Anche noi di PIACERI MEDITERRANEI non abbiamo resistito e abbiamo organizzato un appetitoso picnic sull’erba con tanti snack, stuzzichini e piatti gluten free perfetti per queste occasioni. Se dunque nei vostri progetti futuri c’è anche quello di una merenda fuori porta prendete spunto: qui troverete tante idee per preparare un cestino di tutto rispetto, naturalmente rigorosamente gluten free. Ma ricordiamoci sempre di lasciare il prato e/o la spiaggia o il bosco esattamente come li abbiamo trovati prima del nostro passaggio: niente carte, bottiglie o, peggio, piatti di plastica abbandonati in giro! Invece, riportiamo a casa i nostri rifiuti dove potremo anche suddividerli nella raccolta differenziata.

Idee e ricette per un perfetto picnic gluten freeMa ecco i prodotti che abbiamo utilizzato per il nostro primo picnic di primavera: innanzitutto il PAN CROCCANTE che si sposa benissimo con le olive greche e una caciottina stagionata e dell’ottimo prosciutto crudo, mentre per la WRAP abbiamo scelto un ripieno a base esclusivamente di verdure: melanzane grigliate, stick di carote, lattuga e pomodorini datterini conditi con un filo d’olio extra vergine di oliva. Le FRISELLE invece sono ottime con delle alici, rucola, pomodori secchi e mozzarella fiordilatte. Anche un ottimo sandwich è un’idea “sempreverde” per un picnic e soprattutto facile da trasportare: il PANE CASERECCIO A FETTE o il PANE BIANCO A FETTE si presta perfettamente ad essere farcito in mille modi diversi. Noi abbiamo scelto un super classico: caciottina, lattuga e pomodoro conditi con un goccio d’olio e un pizzico di origano: ottima per accompagnare il tutto una morbida salsa rosa preparata in casa. Fra un boccone e l’altro, irresistibili anche i GRISSINI AL SESAMO da accompagnare con ciò che vi suggerisce la fantasia.

Se volete preparare una golosa torta salata senza glutine – che in queste occasioni ci sta proprio a pennello – qui ad esempio trovate la ricetta per una versione vegana dal gusto veramente originale. Per concludere il pasto, sarà perfetta la torta rustica di Juliet’s Belly fatta con il nostro PANE GRATTUGIATO senza glutine, AMARETTI e il cioccolato avanzato dalle uova di Pasqua: un modo intelligente e golosissimo per riciclare il cioccolato, anche di qualità diverse.

Vi abbiamo fatto venire voglia di un picnic? Noi speriamo proprio di sì e vi invitiamo a condividere con noi, sulla nostra pagina Facebook o su Instagram, le foto delle vostre colazioni en plen air, rigorosamente gluten free: vi aspettiamo!

Idee e ricette per un perfetto picnic gluten free