Torta salata senza glutine con porri, carote e tofu

2 Mag 2017

Primavera: periodo di picnic, grigliate e scampagnate!. Dopo un lungo inverno, una delle prime cose che mi piace fare quando il sole inizia a scaldare le giornate è mangiare all’aperto, che sia in un giardino, su un prato o in riva al mare. Per queste queste occasioni – panini a parte – ciò che più mi piace cucinare sono le torte salate senza glutine, molto versatili, facili da realizzare e perfette per essere trasportate senza eccessivi accorgimenti. Quella che vi propongo oggi è realizzata con una pasta brisée senza glutine preparata con farina Piaceri Mediterranei e un ripieno cremoso a base di tofu naturale, anacardi e porri. Per finire, e dare un tocco di colore speciale a questo piatto, ho utilizzato delle carote arrostite in forno con olio extravergine d’oliva ed erbe aromatiche. Una delizia di torta vegana che accontenterà tutti anche i più scettici verso questo tipo di cucina.

[durata]PREPARAZIONE:60 min + 1 ora di riposo della pasta[/durata] [durata]COTTURA: 35 min[/durata] [difficolta]DIFFICOLTÀ: semplice[/difficolta] CALORIE PER 100g: 280

 

INGREDIENTI PER UNA TORTA SALATA

 

Per la pasta brisée:

210g di farina senza glutine Piaceri Mediterranei

80ml di olio extravergine di oliva

80ml di acqua

un pizzico di sale

 

Per il ripieno:

150g di tofu al naturale

100g di anacardi

200ml di panna di soia

due porri piccoli

4 carote

timo e maggiorana

sale

pepe

olio extravergine di oliva

 

PREPARAZIONE

Preparate la pasta brisée. In una ciotola riunite la farina Piaceri Mediterranei, un pizzico di sale e l’olio e lavorate con le mani fino ad ottenere un composto sabbioso.

 

pasta_senza_glutine

 

Legate quindi con l’acqua freddissima (potrebbe volerne un pochina di più se vedete che fa fatica a legarsi) e formate una palla che andrete a far riposare in frigorifero per un’ora. Nel frattempo lavate e mondate le carote quindi affettatele con un pelapatate per la lunghezza. Disponetele su una placca da forno condite con un giro d’olio evo, una presa di sale, una di pepe e una manciata di erbe aromatiche (timo e maggiorana).

 

Ingredienti

 

Infornatele a 180° per 10 minuti quindi tenete da parte. Tritate gli anacardi e frullateli assieme al tofu, alla panna di soia e a uno dei due porri puliti e tagliati a pezzetti. Aggiustate di sale e tenete da parte. Riprendete la pasta brisée senza glutine e con molta cautela stendete una sfoglia in modo da foderare uno stampo da crostata di 22-24cm di diametro. Bucherellate il fondo coprite con dei legumi a fare da peso e cuocete in forno per 15 minuti. Quindi sfornate e farcite con la crema di tufo. Finite con le carote e con l’altro porro tagliato a julienne. Infornate ancora per 20 minuti quindi sfornate e servite fredda o tiepida.

 

La_torta_salata