Lasagne con asparagi, crescenza e speck croccante


glutenfree lasagna

Ricetta glutenfree a cura della nostra “spuntina” Valentina Marino,

foodblogger di Spunti e Spuntini senza glutine

 

Ingredienti per 2 persone

6 sfoglie di LASAGNE PIACERI MEDITERRANEI

200 g di asparagi selvatici tipo pungitopo

200 g di crescenza

6 fettine di speck

3 cucchiai di parmigiano

sale q.b.

pepe q.b.

olio evo q.b.

½ cipolla dorata

PROCEDIMENTO

(tempo di esecuzione: 1h)

Mondate gli asparagi, lavateli e cuoceteli in acqua abbondante salata. Appena cotti scolateli e metteteli da parte. Conservate l’acqua di cottura degli asparagi.
Tagliate a strisce non troppo piccole lo speck. In una padella versate un paio di cucchiai d’olio evo e la cipolla tagliata. Mettete la padella sul fuoco, adagiate le strisce di speck e lasciate che si dorino da entrambi i lati. Appena avrete finito mettete da parte lo speck.
In una terrina versate la crescenza e diluitela con due tazzine di acqua di cottura degli asparagi, un filo d’olio e qualche asparago. Amalgamate.
A questo punto cuocete le sfoglie di lasagne in abbondante e bollente acqua salata (metà acqua normale e metà acqua di cottura degli asparagi). Cuocete le lasagne fino a cottura.

Componete le mille foglie.

In una pirofila disponete due cucchiai di crema di crescenza, poi adagiate la lasagna, proseguite con un cucchiaio di crema, lo speck croccante, gli asparagi e una manciata di parmigiano. Continuate così fino allo strato che desiderate.

Passate in forno per 10 minuti per far sciogliere un po’ la crema e far grillare la parte superiore.

 

NOTE
Per questa ricetta abbiamo utilizzato un tipo di asparago selvatico, non molto conosciuto, che spesso viene utilizzato come pianta per bordure dei giardini o campi. È un tipo di asparago dal gambo molto sottile, color verde scuro e dal sapore leggermente amaro. Per questo motivo è consigliabile accompagnarlo a qualcosa che smorzi un po’ questo sapore amarognolo, per esempio si presta molto per la realizzazione di frittate e risotti.

(Visited 858 times, 1 visits today)

Ti potrebbero interessare anche...

  • Torta al cacao senza glutine per halloween
    Torta al cacao per Halloween

    Sdoganato anche in Italia ormai da parecchi anni, Halloween ha ormai rimpiazzato la più tradizionale festa dei morti del 2 novembre. Travestimenti, mood...

  • Torta pane grattugiato amaretti cioccolato
    Torta pane grattugiato, amaretti e cioccolato

    Rustica, ideale per recuperare il cioccolato avanzato dalle uova di Pasqua. Ingredienti per uno stampo da 24 cm 2 uova 80 g di...

  • Charlotte ai frutti di bosco e ricotta
    Charlotte ai frutti di bosco e ricotta

    Ingredienti per 6 persone Per il pan di spagna ·       2 uova ·       60 g di farina senza glutine Piaceri Mediterranei ·       60...

1 comment

  1. 1

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono marcati da *

Puoi usare questi tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>