Le ricette di Maradona: insalata fattouche gluten free

26 Mag 2016

Maradona Youssef

ha preparato per noi un delizioso…

FATTOUCHE

 

 

Il Fattouche, per chi non lo conoscesse, è una tipica insalata libanese, in assoluto la mia preferita, perché ti permette di aggiungere tantissime verdure, dai pomodori ai cetrioli, dall’insalata ai ravanelli, dando libertà alla propria fantasia e gusti. E’ un’insalata ricchissima che solitamente si accompagna con dei crostini di pane, ma nella mia versione ve la propongo con l’aggiunta di alcuni rombi fritti della Piadina Piaceri Mediterranei.

PREPARAZIONE: 10 min COTTURA: pochi min DIFFICOLTA’: bassa

Ingredienti

1 Piadina Piaceri Mediterranei
2 cetrioli
1 insalata romana
1 cappuccio piccolo
1 decina di foglie di menta
6/7 ravanelli
100gr di valeriana
5/6 pomodorini Pachino tagliati a metà
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
1 spolverata di sommacco siciliano (sumac)
1 melograno
½ bottiglia di olio di arachidi
1 pizzico di sale

Preparazione

Per prima cosa tagliamo a strisce trasversali la Piadina Piaceri Mediterranei in modo da formare dei rombi. Mettiamo i rombi così ottenuti nell’olio d’arachidi bollente e li lasciamo per pochi minuti. Una volta fritti li scoliamo dall’olio in eccesso. Curiosità: rispetto alla Piadina normale quella senza glutine tende a gonfiarsi leggermente quindi i rombi assumeranno una bella forma rigonfia.

 

piadina-preparazione
La preparazione della piadina senza glutine.

A questo punto prepariamo l’insalata. Dopo averle lavate, tagliamo le verdure: i ravanelli e i cetrioli in tanti dischetti, i pomodorini Pachino in due metà, il cappuccio piccolo e l’insalata romana a piacimento. In ultimo aggiungiamo le foglie di menta.

 

verdure-preparazione-step-1
La preparazione dei pomodori e dei cetrioli.

 

Per quanto riguarda il condimento spolveriamo l’insalata con il sumac, il sommaco siciliano che potete facilmente trovare nei negozi di alimentari etnici, aggiungiamo l’olio d’oliva e una riduzione di melograno (spremere il melograno, passarlo in padella finché non diventa una glassa).

 

Fattouche-Maradona_Senza-Glutine
Il favoloso fattouche gluten free realizzato da Chef Maradona Youssef.

Ecco pronta una fresca e saporita insalata!