Lasagne senza glutine alla zucca e cavolo nero

30 Set 2019

L’autunno porta sulle nostre tavole molte delizie speciali a iniziare dalla zucca, uno degli ortaggi più versatili in cucina perché si presta come ingrediente sia di piatti dolci che salati. E poi il cavolo nero, una vera specialità autunnale molto utilizzata soprattutto in centro Italia (non manca mai nella ribollita).

Entrambi, ricchi di vitamine e sali minerali, sono alla base di questa versione gluten free e vegetariana delle lasagne, dove le sfoglie di pasta si possono mettere nella teglia senza sbollentarle: così il vostro piatto sarà più veloce e semplice da preparare.

Seguite passo passo la ricetta, sono sicura che ve ne innamorerete come me al primo assaggio!

Ingredienti per 4 persone

1 confezione di lasagne senza glutine Piaceri Mediterranei

300 g di cavolo nero, già mondato e lavato

Mezzo porro

300 g di zucca tipo “Delicia”

Pinoli q.b.

Pane grattugiato senza glutine Piaceri Mediterranei q.b.

Olio extravergine di oliva

Sale e pepe

Per la besciamella:

800 ml di latte di soia o di riso

80 g di margarina vegetale

60 g di farina senza glutine Piaceri Mediterranei

Una grattata di noce moscata

Sale e pepe

 

Procedimento

 

Lessate il cavolo nero in acqua bollente. Scolatelo, strizzatelo e tritatelo al coltello. Affettate il porro, soffriggetelo in una padella assieme al cavolo nero per una decina di minuti. Regolate di sale e pepe e mettete da parte. Eliminate la buccia della zucca, affettatela sottile con una mandolina, riponetela in una ciotola e salatela leggermente.

Preparate ora la besciamella. Scaldate in un pentolino il latte vegetale. In un’altra pentola a fondo pesante fate fondere la margarina vegetale, unite la farina e tostatela. Aggiungete il latte caldo, poco per volta, mescolando il tutto con una frusta per evitare grumi. Portate sul fuoco ad addensare leggermente la salsa. Insaporite con sale, pepe e noce moscata.

Lasagne senza glutine al cavolo nero

Scaldate il forno a 180°C e oleate una teglia rettangolare di medie dimensioni. Versate un sottile strato di besciamella veg sul fondo e rivestite con le LASAGNE SENZA GLUTINE PIACERI MEDITERRANEI. Coprite con qualche cucchiaio di altra besciamella la sfoglia, aggiungete un po’ di cavolo nero spadellato con il porro e la zucca affettata finemente. Coprite con un altro strato di lasagne e proseguite la farcitura. Ultimate con besciamella veg, cavolo nero, zucca, una manciata di pinoli e PANE GRATTUGIATO. Infornate e cuocete per 40 – 45 minuti le lasagne. Servitele calde.

Lasagne senza glutine al cavolo nero