Lasagne vegan senza glutine con lenticchie e zucca

18 Nov 2016

Le Ricette Green Senza Glutine di

Martina Effe

 

Le lasagne vegan senza glutine con lenticchie e zucca sono un primo piatto che amo cucinare nel periodo autunnale, lo trovo particolarmente corroborante e consolatorio oltre ad essere ancora più buono consumato il giorno successivo alla preparazione. Pur non togliendo nulla alle classiche lasagne alla bolognese anche la cucina senza glutine, vegetariana e vegana propone ricette gustose con abbinamenti anche particolari. Al di là delle classiche lasagne con verdure aggiungo spesso, nelle mie lasagne, la parte proteica indispensabile per il nostro benessere sotto forma di ragù vegetali realizzati con legumi o soia. Mi piace preparare una besciamella a base d’olio extravergine d’oliva e latte vegetale, prediligo quello di soia e quello di riso, facilmente reperibili certificati senza glutine (vedi prontuario AIC), che hanno un gusto più neutro rispetto ad altre bevande come quelle di mandorla o cocco più adatte a preparazioni dolci. In questo modo il piatto finale sarà più leggero e digeribile senza però perdere in gusto e originalità.

[durata]PREPARAZIONE: 2 ore[/durata] [durata]COTTURA: 30 min[/durata] CALORIE: 480 per 100g

 

 

INGEDIENTI PER 4 PERSONE

1 confezione di lasagne Piaceri Mediterranei

 

Per il ragù di lenticchie

200g di lenticchie piccole secche

2 carote

1 gambo di sedano

1 piccola cipolla

2 cucchiai di concentrato di pomodoro

1 cucchiaino di curry (vedi prontuario AIC)

1 spicchio d’aglio

olio extravergine d’oliva

sale

 

Per la zucca

500g di zucca pulita

rosmarino

olio extravergine d’oliva

sale

 

Per la besciamella

50g di olio extravergine d’oliva

50g di farina senza glutine Piaceri Mediterranei

700ml di latte di soia o di riso (vedi prontuario AIC)

noce moscata

sale

pepe

 

 

 

 

Ragù di lenticchie

Preparate un trito fine con le carote, il sedano e la cipolla. In un tegame riscaldate alcuni cucchiai di olio extravergine quindi unite uno spicchio d’aglio e il cucchiaino di curry, quando inizierà a profumare togliete l’aglio e aggiungete la verdura.

 

Soffritto_Senza_Glutine

 

Fate rosolare per una decina abbondante di minuti mescolando spesso. Unite quindi le lenticchie ben sciacquate, il concentrato di pomodoro e una presa di sale. Fate insaporire e coprite con acqua calda. Portate a bollore, abbassate la fiamma e cuocete coperto per 40 minuti. Aggiungete eventualmente poca acqua calda alla volta se il fondo di cottura dovesse asciugarsi troppo.

 

Zucca

Nel frattempo tagliate la polpa di zucca pulita a fette e distribuitele su una teglia coperta con carta da forno. Salate, pepate e cospargete con rosmarino.

 

Preparazione_della_zucca

 

Irrorate d’olio extravergine e infornate a 200° per 15 minuti. La zucca dovrà essere cotta ma non sfatta.

 

Besciamella

Preparate la besciamella, fate riscaldare l’olio in un pentolino, aggiungete la farina Piaceri Mediterranei e tostatela per alcuni minuti. Unite quindi il latte a filo e cuocete la crema a fiamma bassa finché non si addenserà.

 

Besciamella_Senza_Glutine

 

Salate e aromatizzate con la noce moscata solo alla fine e se presenta grumi frullatela con un frullatore ad immersione; in questo modo sarà liscia e vellutata.

 

Assemblate le lasagne. Versate un cucchiaio abbondante di besciamella sulla base di una pirofila quindi distribuite un primo strato di lasagne Piaceri Mediterranei, uno di ragù di lenticchie, un altro di besciamella e infine uno di zucca. Continuate così fino alla fine degli ingredienti facendo attenzione che l’ultimo strato sia quello di besciamella.

 

Assemblare_le_lasagne

 

Infornate quindi a 180° per 30 minuti o finché non si sarà formata una crosticina dorata sulla superficie. Sfornate, fate riposare 10 minuti e le vostre lasagne gluten free sono pronte da gustare!

 

Lasagne_Vegan_Senza_Glutine