Spaghetti bio con ragù di polipo e verdure croccanti


Spaghetti bio con ragù di polipo e verdure croccanti

Una ricetta dal sapore squisitamente… mediterraneo! Provate anche voi questo piatto unico che unisce il sapore inconfondibile del polipo alla dolcezza delle verdure. La pasta Bio gluten free tiene bene la cottura e vi permetterà di realizzare un primo all’altezza di  ogni aspettativa.

Ingredienti per 4 persone

300 g Spaghetti Bio Piaceri Mediterranei

Per il ragù di polipo

500 g polipo

½ carota

½ costa di sedano verde

1 scalogno

2 spicchi d’aglio
150 ml di vino rosso
500 ml di brodo di pesce
500 ml salsa di pomodoro

Olio extra vergine
Sale fino

Pepe nero macinato
¼  di carota
¼ di costa di sedano

 

Tempo: 40 minuti più riposo DIFFICOLTÀ: media

 

Procedimento

Iniziamo preparando il ragù di polipo:

lavate le verdure; eliminate le due estremità dalla carota e tritatela finemente, poi sbucciate lo scalogno e fate la stessa cosa; lavate il sedano e tagliatelo a cubetti molto piccoli; sbucciate l’aglio ed eliminatene l’anima. Riponete il tutto in una pentola.

Aggiungete tre cucchiai abbondanti d’olio extra vergine d’oliva in una pentola e gli odori tagliati in precedenza. Lasciate soffriggere a fiamma dolce per qualche minuto.

Nel frattempo sciacquate il polipo e tagliatelo a rondelle, aggiungete il tutto in pentola e lasciate rosolare qualche minuto a fiamma moderata. Sfumate con il vino rosso e coprite la pentola con un coperchio.

Dopo qualche minuto aggiungete la salsa di pomodoro ed una parte del brodo di pesce e lasciate cuocere il tutto a fiamma dolce per circa 40 minuti.

Nel frattempo mettete un pentolino sul fuoco con dell’acqua e portate ad ebollizione. Lavate la carota e la costa di sedano per la decorazione: tagliateli nel senso del lungo e poi a listarelle per formare dei bastoncini.

Quando l’acqua ha raggiunto la temperatura di ebollizione, fate scottare la verdura per circa 4 minuti e scolatela immediatamente in acqua fredda per mantenere la lucidità. Condite il tutto con un filo d’olio extra vergine ed una presa di sale fino.

Mettete a bollire una pentola con dell’acqua, portate ad ebollizione ed aggiustate di sale. Versate gli spaghetti a cuocere nell’acqua per circa 8 minuti, scolate nella salsa del polipo e fate mantecare bene il tutto per un paio di minuti.

Completate il tutto con i bastoncini di carote e sedano conditi in precedenza con un filo d’olio extra vergine ed un pizzico di pepe nero.

FB_Piac_Med_2-3-18_ (91)Ricetta dello Chef Marco Scaglione

Foto Francesco Bolognini

 

(Visited 115 times, 1 visits today)

Prodotti in questa ricetta

Ti potrebbero interessare anche...

  • Cheesecake_Senza_Glutine
    Cheesecake senza glutine alle fragole

    Rubrica glutenfree a cura delle foodblogger di Spunti e Spuntini senza glutine INGREDIENTI PER LA CHEESECAKE SENZA GLUTINE 200 g di biscotti Battiti Piaceri...

  • Pasta fredda estiva vegan con avocado, rucola, pinoli e pomodorini confit
    Pasta fredda estiva vegan

    Insalata di pasta con avocado, rucola, pinoli e pomodorini confit Con il caldo la voglia di cucinare si fa poca e di mangiare...

  • Conchiglie senza glutine con alici e broccoli
    Conchiglie con alici e broccoli

    Maradona Youssef ha preparato per noi una delizioso piatto di… CONCHIGLIE CON ALICI E BROCCOLI  INGREDIENTI PER 4 PERSONE 400 g di Conchiglie...

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono marcati da *

Puoi usare questi tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>