Zuppa senza glutine di sedano rapa e mele con crostini Piaceri Mediterranei al rosmarino

21 Dic 2016

Le Ricette Green Senza Glutine di

Martina Effe

Inverno, tempo di zuppe! Calde, corroboranti e deliziose. Si possono realizzare secondo me con tutte le verdure che questa stagione ci regala. Ho provato così a utilizzare il sedano rapa (o sedano di Verona) che poverino è tanto brutto quanto buono unendolo alle mele, dal sapore più dolce, per bilanciare il suo gusto particolare e pungente. Un abbinamento sicuramente insolito e curioso ma assolutamente da provare. Il risultato sarà così di una zuppa molto profumata dal sapore intenso ideale da servire nelle fredde serate invernali. Servitela con crostini di pane gluten free spadellati con olio extravergine e tanto rosmarino tritato. Aggiungete altre erbe aromatiche a piacere come salvia o timo.

Suggerimento: fate attenzione a non salare troppo la minestra, di per sé già molto saporita.

[durata]PREPARAZIONE: 50 min[/durata] [durata]COTTURA: 30 min[/durata] CALORIE per 100g: 150

 

 INGREDIENTI PER 4 PERSONE

 

1 grosso sedano rapa

2 coste di sedano verde

2 mele

2 scalogni

1 litro di brodo vegetale*

5 fette di Pane Bauletto Bianco Piaceri Mediterranei

Alcuni rametti di rosmarino

Olio extravergine d’oliva

Sale e pepe q.b.

 

 

PREPARAZIONE

 

Sbucciate gli scalogni e affettateli finemente, quindi rosolateli con due cucchiai di olio extravergine in una pentola dai bordi alti.

Pulite il sedano rapa e tagliatelo a pezzi di egual misura, lavate il sedano verde e tagliate anch’esso a pezzi (foglie comprese).

 

PREPARAZIONE_VERDURE

 

Sbucciate le mele togliete il torso e affettatele. Unite la verdura nel soffritto di scalogna e fate insaporire per alcuni minuti. Coprite a filo con il brodo vegetale, aggiungete un rametto di rosmarino e cuocete per circa 20 minuti dal bollore.

 

ZUPPA_SENZA_GLUTINE

 

Nel frattempo preparate i crostini tagliando il Pane Bauletto Bianco Piaceri Mediterranei a cubetti e tritando finemente il rosmarino rimasto. In una padella scaldate alcuni cucchiai di olio extravergine di oliva quindi versate il rosmarino e il pane e fate dorare a fuoco vivace per una decina di minuti rigirando spesso.

 

PANE_SENZA_GLUTINE

 

Quando la verdura sarà cotta e morbida frullate finemente con un mixer ad immersione aggiungendo un filo d’olio crudo fino ad ottenere una crema più o meno liscia, a seconda del vostro gusto personale. Aggiustate di sale solo alla fine e pepate.

Versate la zuppa in scodelle individuali e servite fumante con i crostini di pane al rosmarino.

 

ZUPPA_MARTINA_EFFE

 

*Verificate la presenza nel prontuario AIC o che riportino la dicitura “senza glutine”.