Un alleato della nostra salute: il grano saraceno

10 Apr 2017

Naturalmente senza glutine, è ricco di sali minerali, vitamine e proteine e si presta perfettamente alla preparazione di ottimi piatti dolci e salati.

 

Oggi parliamo del grano saraceno, un “finto cereale” permesso nell’alimentazione di chi ha la celiachia o la Gluten Sensitivity perché non contiene naturalmente traccia di glutine. Si tratta di una pianta con il fusto sottile di cui si utilizzano i piccoli semi simili al riso, che cresce molto bene nelle regioni a clima tendenzialmente freddo: proprio per questo lo troviamo diffusamente nelle zone di montagna (in Italia soprattutto in Trentino Alto Adige e Lombardia). La sua storia è antica: probabilmente importato dai Turchi e Saraceni (ed ecco spiegata anche l’origine del nome!) è entrato nel menù dei nostri antenati soprattutto sotto forma di farina dal tipico colore grigiastro ottenuta dopo aver macinato i chicchi.

Le proprietà del grano saraceno sono tantissime e non solo perché è senza glutine – e quindi ammesso nella dieta gluten free –  ma anche perché è un alimento “anti invecchiamento”: ricco di ferro, magnesio, fibre, sali minerali, vitamine (in particolare la vitamina B1 e B3) e di una sostanza chiamata rutina che protegge l’elasticità dei vasi sanguigni, aiuta a difendere l’organismo dalle malattie correlate all’alimentazione moderna come il diabete. È stato inoltre dimostrato che il grano saraceno aiuta a mantenere basso il livello di colesterolo cattivo nel sangue.

Oltre che un ottimo alleato della nostra salute, il grano saraceno è perfetto anche in cucina per preparare pizze, focacce, pane e pasta. Noi ad esempio lo abbiamo scelto come ingrediente per la nostra linea di pasta Bio miscelando il grano saraceno ad altri due cereali naturalmente privi di glutine come il mais e il riso. Volete cimentarvi anche voi in una ricetta naturalmente senza glutine che il nostro chef Maradona ha preparato con la pasta Bio Piaceri Mediterranei? Scaricate qui il suo ricettario esclusivo e scoprite anche voi il gusto di questo ottimo sostituto naturale del grano! Buon appetito!