Brownies alla zucca

30 Ott 2018

Finalmente è arrivato il mese della zucca e le ricette da inventare sono davvero tantissime! I brownies, sono dei morbidi dolcetti dal sapore tutto americano,  di solito costellati da tanta frutta secca nel loro impasto. Ed allora come non provarli a preparare in versione più light – senza burro – e con una deliziosa zebratura alla zucca? Una delizia infinita!

INGREDIENTI

200 g di cioccolato fondente al 65%

3 uova

90 ml d’olio di semi di girasole

80 g di zucchero di canna

100 g di farina senza glutine Piaceri Mediterranei

1 cucchiaino di lievito per dolci senza glutine

3 cucchiai di farina di mandorle

Un generoso pizzico di sale

PER LA CREMA DI ZUCCA

120 – 150 g di zucca mondata a dadini

2 cucchiai di crema di formaggio

1 tuorlo

2 cucchiai di miele o di sciroppo d’acero

1 cucchiaino di cannella

 

PROCEDIMENTO

Riponete la zucca in un padellino assieme a poca acqua. Coprite e fate ammorbidire il tutto a fuoco lento. Quando la zucca sarà diventata tenera, schiacciatela con una forchetta. Ripassatela in padella fino a quando non avrà perso tutta la sua acqua. Rimestatela spesso in modo da non bruciarla. Lasciatela quindi raffreddare.

Scaldate il forno a 180°C.

Fate fondere a bagnomaria il cioccolato fondente precedentemente spezzettato. Una volta fuso, fatelo intiepidire.

Montate con le fruste elettriche le uova assieme allo zucchero di canna e all’olio di semi di girasole fino al ottenere un composto spumoso. Versate quindi il cioccolato fuso e mescolate.

Brownies senza glutine alla zucca

Aggiungete al composto un pizzico di sale, la farina senza glutine Piaceri Mediterranei, il lievito per dolci senza glutine e la farina di mandorle. Mescolate bene il tutto e versate l’impasto in una teglia quadrata da 22 – 24 cm di diametro. Livellate bene la superficie.

Prelevate 80 g di purea di zucca precedentemente preparata e frullatela con il tuorlo d’uovo, il miele o lo sciroppo d’acero, la cannella e la crema di formaggio.

Brownies senza glutine alla zucca

Versate delle cucchiaiate sul composto e formate delle spirali aiutandovi con uno stecchino o con un coltello appuntito.

Infornate a forno caldo e cuocete i brownies alla zucca per 20 – 25 minuti. Fateli poi raffreddare bene prima di servirli a quadrotti.

Brownies senza glutine alla zucca