Cheesecake senza glutine alle fragole

18 Mag 2017

Rubrica glutenfree a cura delle foodblogger

di Spunti e Spuntini senza glutine

INGREDIENTI PER LA CHEESECAKE SENZA GLUTINE

200 g di biscotti Battiti Piaceri Mediterranei

80 g di burro

150 g di fragole

4 vasetti di yogurt bianco

20 ml di panna fresca

3 fogli di colla di pesce

2 cucchiai di miele

Acqua q. b.

 

PROCEDIMENTO

Private le fragole del picciolo, lavatele e asciugatele. Prendete metà delle fragole, fatele a pezzettoni e frullatele con un cucchiaio di miele. Mettete da parte la purea. Mettete in ammollo con acqua per 5 minuti la colla di pesce.

 

In un pentolino fate sciogliere il burro e lasciatelo intiepidire. Sminuzzate nel tritatutto i biscotti e frullateli fino a ridurli in polvere. Versateli in una ciotola e aggiungete il burro fuso.
Sistemate la polvere di biscotti in appositi coppapasta, bicchierini o pirottini in alluminio o vetro e compattate fino a formare uno strato spesso circa 1-2 cm. Riporre in frigo per almeno 30 minuti.

 

In tegamino verste la panna, strizzate la colla di pesce e aggiungetela alla panna; accendete il fuoco a fiamma molto bassa e lasciate che la colla si sciolga. Lasciate freddare per bene affinché non faccia grumi quando la aggiungerete allo yogurt.

In una terrina versate lo yogurt, un cucchiaio di miele e la panna con la colla di pesce. Aggiungete qualche pezzetto di fragole. Versate il composto sulla base di biscotti.

 

Decorate con la purea di fragole o con fragole a pezzetti e cacao amaro.