Sponge cake alle fragole senza glutine

24 Mag 2017

Rubrica di ricette gluten free a cura

della nostra amica Juliet’s Belly

 

Un soffice e leggero pan di spagna senza glutine racchiude una nuvola di crema e croccanti fragole: la torta perfetta per il tea time è la sponge cake alle fragole senza glutine!

 

La tipica torta inglese, la Victoria Sponge Cake, nacque durante il periodo vittoriano, ai primi del Novecento assieme al tea time. Anna, Duchessa di Bedford e dama di compagnia della regina, soffriva di crisi fameliche pomeridiane. Si rintanava così nei suoi appartamenti a pasteggiare con tramezzini, dolcetti e sorseggiando tazze di tè. Incuriosita da quello strano vizio, la regina Victoria si appassionò al rituale pomeridiano tanto che il tea time divenne una moda: era un momento conviviale per deliziare il palato e per stuzzicare l’orecchio con i pettegolezzi della giornata. Non mancavano salatini, biscotti, sandwich, tortine e cakes. Da quel momento, l’immancabile e la più famosa divenne la Victoria Sponge Cake in cui strati di soffice crema e frutta, fresca o in composta, venivano alternati a burroso pan di spagna. Per non appesantire troppo la ricetta, vi propongo la mia versione senza glutine, delicata con dosi ridotte di burro aggiunto all’impasto assieme a latte caldo.

 

INGREDIENTI PER 6 PERSONE

 

Per il pan di spagna al latte caldo:

  • 180 g di Farina senza glutine Piaceri Mediterranei
  • 1 cucchiaino e mezzo di lievito per dolci senza glutine
  • 1 pizzico di sale
  • 60 g di burro
  • 120 ml di latte
  • 3 uova grandi
  • 180 g di zucchero semolato
  • I semi di una bacca di vaniglia

 

Per la farcitura:

  • 300 ml di panna fresca da montare
  • 125 g di formaggio cremoso tipo “Philadelphia”
  • 4 cucchiai di zucchero a velo
  • 200 g di fragole più qualche fragola per decorare

 

PROCEDIMENTO

 

Preparate per primo il pan di spagna al latte caldo. Sgusciate le uova e montatele per almeno 6 – 8 minuti con lo zucchero semolato e i semi di una bacca di vaniglia. Dovrete ottenere un composto molto soffice  spumoso. A parte scaldate il latte assieme al burro in un pentolino e fate fondere bene il tutto. Aggiungete il latte e il burro caldi al composto a base di uova senza smettere mai di lavorare il tutto con la frusta. Pesate la Farina senza glutine Piaceri Mediterranei e mescolatela al sale e al lievito. Aggiungete le polveri setacciate all’impasto mescolando bene e facendo attenzione a non far grumi.

 

Impasto_senza_glutine

 

Scaldate il forno a 180°C e imburrate 2 stampi tondi a cerniera larghi 20 cm. Suddividete il composto equamente nelle tortiere e infornate. In questo modo non dovrete tagliare una torta unica a metà alla fine e avrete 2 torte perfettamente uguali.

 

Cuocete le torte per 20 – 30 minuti. Fate la prova stecchino per controllare la cottura. Una volta pronte, eliminate gli stampi a cerniera e fate raffreddare le torte su una gratella. Preparate a parte la crema per la farcitura: versate in una ciotola il formaggio cremoso, lo zucchero a velo e la panna fresca. Montate bene il tutto fino ad ottenere una soffice nuvola di crema. Riponetela in frigo. Mondate e riducete a dadini le fragole conservandone alcune per la decorazione finale.

 

Farcitura_senza_glutine

 

Procedete con l’assemblamento della torta: suddividete le fragole sul primo strato di pan di spagna, aggiungete qualche cucchiaiata di crema. Spalmatela bene sulla superficie e posizionate sopra il secondo disco di pan di spagna. Terminate con la crema rimasta e decorate con le fragole tenute da parte tagliate a metà.

Riponete la torta in frigo per 1 ora prima di servirla.