Gnocchi all’ossolana, con speck e crema di formaggi

20 Nov 2018

Lo sapete che la farina senza glutine Piaceri Mediterranei è favolosa per preparare gnocchi di ogni genere? Tipici della stagione autunnale, vi suggerisco una variante a base di patate, farina di castagne e zucca. Un classico della cucina piemontese, tipici della Val d’Ossola, una zona di montagna dove la tradizione di preparare questi gnocchi che risale al 1600 prevedeva l’utilizzo di ingredienti tipici della montana. E allora perché non abbinarli a delizioso speck e crema di formaggio? Da leccarsi i baffi!

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

Per gli gnocchi

400 g di patate per gnocchi, meglio se a pasta bianca

150 – 200 g di zucca, mondata, pesata senza buccia e senza semi

200 g di farina senza glutine Piaceri Mediterranei

50 g di farina di castagne

50 g di fecola di patate

1 uovo

Sale e pepe

Per il condimento:

200 g di formaggio di montana a pasta morbida, grattugiato

100 ml di panna da cucina

200 g di speck tagliato a bastoncino

30 g di burro

2 foglie di salvia

Una manciata di granella di nocciole

Pepe, a piacere

PROCEDIMENTO

Pelate e cuocete le patate a vapore.

Nel frattempo tagliate a pezzi la zucca e cuocetela in una padella assieme a un goccio d’acqua. Quando si sarà ben ammorbidita, schiacciatela con una forchetta. Cuocetela rimestandola spesso in modo che si asciughi bene. Spegnete il fuoco e fatela raffreddare.

Una volta cotte le patate, schiacciatele assieme alla zucca con lo schiacciapatate. Versate la purea in una ciotola e fate intiepidire il tutto. A parte mescolate la farina senza glutine Piaceri Mediterranei assieme alla farina di castagne e alla fecola di patate.

Sgusciate l’uovo e unitelo alla purea di patate e zucca, salate, pepate e mescolate bene il tutto. Aggiungete poco per volta le farine e iniziate a impastare bene il tutto. Impastate fino ad ottenere un composto asciutto, che non si attacca alla spianatoia, ma allo stesso tempo soffice.

Gnocchi ossolana senza glutine, con speck e crema di formaggi

Spolverate il piano di lavoro con la farina di riso, ideale per lo spolvero, e formate gli gnocchi.

Gnocchi ossolana senza glutine, con speck e crema di formaggi

Portate a ebollizione abbondante acqua salata.

Nel frattempo rosolate i bastoncini di speck con la salvia e il burro. Scaldate la panna e frullatela assieme al formaggio e poco pepe. Tenetela quindi al caldo.

Cuocete gli gnocchi nell’acqua portata a leggera ebollizione, raccoglieteli man mano che vengono a galla con un mestolo forato e aggiungeteli allo speck. Mantecate bene il tutto assieme alla crema di formaggio. Servite gli gnocchi all’ossolana senza glutine belli caldi, cosparsi con la granella di nocciole.

Gnocchi ossolana senza glutine, con speck e crema di formaggi