Gnocchi di zucca alla crema di formaggio, porcini e speck

19 Feb 2020

Le giornate sono belle e soleggiate, ma l’inverno è ancora inoltrato. Manca solo un mese a primavera, ma nel frattempo, ci godiamo ancora qualche piatto confortante a base di zucca, formaggio e funghi.

Ingredienti per 2 persone

2 porzioni di gnocchi di zucca senza glutine Piaceri Mediterranei

150 g di funghi porcini, freschi o surgelati

50 g di speck a dadini

1 spicchio d’aglio

50 ml di panna fresca da cucina

50 g di formaggio stagionato

Sale e pepe

Olio extravergine di oliva

Qualche foglia di salvia

 

PREPARAZIONE

Lavate i porcini e affettateli finemente. Rosolateli in una padella assieme allo spicchio d’aglio in camicia, qualche foglia di salvia, 1 cucchiaio d’olio d’oliva e poco sale. Unite lo speck a dadini e rosolate velocemente il tutto.

Gnocchi di zucca alla crema di formaggio, porcini e speck  

Scaldate a parte la panna in un pentolino. Non appena avrà raggiunto il bollore, spegnete il fuoco, unite il formaggio e mescolate con un frustino fino a quando non avrete ottenuto una crema. Insaporite con un po’ di pepe.

Portate a ebollizione dell’acqua leggermente salata in una pentola. Versate le 2 porzioni di gnocchi e aspettate che vengano a galla. Una volta emersi in superficie, cuoceteli per 2 minuti. Quindi scolateli.

Spadellateli con i porcini e lo speck a fuoco vivo, unendo se volete 1 mestolo d’acqua di cottura. Impiattate, decorate con al crema al formaggio e servite decorando con qualche foglia di salvia.

Gnocchi di zucca alla crema di formaggio, porcini e speck