Le ricette di Maradona: hummus gluten free con scampi

6 Set 2016

Maradona Youssef

ha preparato per noi un delizioso…

HUMMUS CON AGGIUNTA DI SCAMPI

.

Quest’estate ho avuto la possibilità di viaggiare molto e di visitare posti stupendi; sono tornato nel mio paese d’origine, il Libano, e sono volato subito dopo in Sicilia, dove ho conosciuto persone fantastiche e visto posti eccezionali. In tanti mi avete però chiesto di realizzare qualche ricetta della mia terra, così oggi ho deciso di preparare l’Hummus, una delle salse a mio parere più versatili, capace di accompagnarsi a qualsiasi piatti. Per noi libanesi è il vero principe degli antipasti! Ma per la prossima volta, già vi anticipo, che mi diletterò invece con un tipico piatto della cultura siciliana, che non si può non conoscere!

[durata]COTTURA: 2 ore[/durata] [difficolta]DIFFICOLTÀ: semplice[/difficolta]

 

Ingredienti per 4 persone

 

PER L’HUMMUS:
300gr di ceci secchi
1 litro d’acqua
150 gr di olio evo
1 limone
1 punta d’aglio
1 cucchiaio di cumino
2 cucchiaini di thainé (burro di sesamo facilmente reperibile nei negozi biologici)
1 pizzico di sale

.
PER GLI SCAMPI:
5 scampi
2 cucchiai di olio evo
1 foglia di menta
1 pizzico di spezie tostate (cumino, peperoncino e paprika affumicata)
1 confezione di  Grissini al sesamo Piaceri Mediterranei

 

Preparazione

Per preparare l’Hummus dovete per prima cosa ricordarvi di mettere in ammollo i ceci la sera prima in modo che stiano in acqua almeno 20 ore. Il giorno dopo i ceci vanno scolati e messi a cuocere per 2 ore in acqua bollente salata. Per 1 litro d’acqua servono 300 grammi di ceci e 150 gr di olio extravergine di oliva aggiunto direttamente all’acqua. Consiglio: il fuoco deve essere basso per non rovinare i ceci!

Hummus_Gluten_Free
La preparazione dell’hummus gluten free

E’ importante non buttare via l’acqua di cottura dei ceci; ne serviranno infatti almeno 70 ml. Strizziamo intanto con lo spremiagrumi il limone. Se si preferisce un gusto più acido, si possono usare anche 2 limoni. Una volta cotti, i ceci vanno frullati con un frullatore ad immersione. Aggiungiamo quindi alla crema il succo di limone, la punta d’aglio crudo, un cucchiaino di cumino e due cucchiai di thainé. Per rendere più morbida e delicata la crema, aggiungiamo l’acqua di cottura dei ceci che avevamo tenuto da parte. Per finire non dimentichiamo di mettere un pizzico di sale.

Scampi_E_Impiattamento
La preparazione degli scampi e l’impiattamento

Nel frattempo saltiamo in padella, con un goccio di olio extravergine di oliva, gli scampi, a cui avremo tolto il carapace. L’acqua degli scampi può essere aggiunta all’hummus. Assembliamo ora il piatto: versiamo in un piatto l’hummus con una foglia di menta, un pizzico di spezie tostate (cumino, peperoncino e paprika affumicata) e un cucchiaio di olio evo a crudo. Per accompagnare il nostro humus con gli scampi, aggiungiamo alcuni grissini Piaceri Mediterranei al sesamo, perfetti per gustare la nostra crema di ceci.

Hummus_Gluten_Free_Maradona
Hummus gluten free con scampi di chef Maradona

Buon Appetito!